.

28/07/2014 - 08:09:51

             1441

StartNews.it

 

PREMIAZIONE DEGLI ELABORATI DEI BAMBINI APPARTENENTI AI GREST DI NISCEMI E PIAZZA ARMERINA

Le giurie sono state composte da personalità distintesi in molti campi dell'impegno civile e provenienti dall'intera Sicilia


Si è svolta nel caldo pomeriggio di domenica 27 luglio, presso l'Istituto  delle Suore della Sacra Famiglia di Niscemi, la cerimonia di premiazione degli elaborati dei bambini appartenenti ai GREST di Niscemi e Piazza Armerina partecipanti al Concorso “In Pace con il mondo”, organizzato da Legambiente di Piazza Armerina, dal Gruppo Artistico ApARTE e dal Comitato no MUOS di Piazza Armerina.
L'idea di avvicinare i bambini ai contenuti della pace si è trasformata in un grande momento di unione tra due cittadine, Piazza Armerina e Niscemi, e tra i bambini dei GREST che hanno avuto luogo in queste settimane. Promotori il gruppo artistico di Niscemi ApArte con a capo la pittrice Eleonora Pedilarco, l'associazione Legambiente di Piazza Armerina con a capo Paola Di Vita, e gli aderenti del Comitato No MUOS della città dei mosaici.  I GREST aderenti della città dei mosaici  sono stati  il Girasole, l'Oratorio Gruppo 3F della Basilica Cattedrale,  Oratorio Salesiano Don Bosco e Gear Sport Sant'Antonio; a Niscemi i GREST San Francesco e San Giuseppe.

 

Le giurie sono state composte da personalità distintesi in molti campi dell'impegno civile e provenienti dall'intera Sicilia: centinai gli elaborati pervenuti e visionati “... componimenti profondi e sorprendenti nella loro semplicità come solo i bambini sono capaci di ideare”, ha commentato un membro della giuria. La serata è stata allietata dalle musiche e dai canti del Coro della Basilica Cattedrale  Oratorio 3F di Piazza Armerina.   I vincitori del concorso nelle sezioni di arte, poesia e narrativa sono stati  Zagara Giuseppe del GREST  3F della Basilica Cattedrale di Piazza Armerina (disegni), Giorgia Dragotta  GREST  San Francesco Niscemi (racconti), e  Marina Scalia Doris di Niscemi (poesia). Tantissimi i bambini premiati con menzioni di merito. Premi speciali, tra gli altri,  sono stati consegnati ai professori Massimo Zucchetti e  Massimo Corradu per l'impegno profuso in campo scientifico e civile nella battaglia contro il MUOS (Mobyl User Objective Sistem) di Niscemi. Durante l'evento, sono state ricordate le vittime delle guerre nel mondo ed è stata presentata la campagna raccolta farmaci per Gaza da parte delle associazioni e dei comitati di Piazza Armerina e  Niscemi. 

 



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it