.

07/08/2014 - 19:25:06

             1661

StartNews.it

 

IL PD: «INIZIANO I LAVORI PER IL MUSEO DEL PALIO DEI NORMANNI, FRUTTO DEL NOSTRO GOVERNO»

Nel dicembre 2012 la Giunta Nigrelli aveva approvato la delibera definitiva sottoscritta dall’Assessore alle Politiche del territorio pro tempore Tanino Guccio


Il PD: «Iniziano i lavori per il Museo del Palio dei Normanni, frutto del nostro governo»

Subito dopo ferragosto avranno inizio i lavori di completamento dei locali degli ex magazzini delle nocciole in via mons. Sturzo (sotto piano Duilio) e l’allestimento del Museo del Palio.
Il progetto era stato ideato, realizzato e portato a finanziamento durante i cinque anni di governo del Partito Democratico, nell’ambito del PIST che aveva visto l’ammissione di otto progetti del comune di Piazza Armerina di cui sei giunti a finanziamento e in fase di realizzazione.
Nel dicembre 2012 la Giunta Nigrelli aveva approvato la delibera definitiva sottoscritta dall’Assessore alle Politiche del territorio pro tempore Tanino Guccio di approvazione del progetto esecutivo denominato “Lavori di ristrutturazione ed allestimento dei locali comunali siti in via Mons. M. Sturzo, da destinare a Museo del Palio dei Normanni”.

 

Il progetto, uno degli otto progetti inseriti dal Comune di Piazza Armerina sul totale di 23 che costituiscono il Parco progetti del PIST, il Piano Integrato di Sviluppo territoriale della provincia di Enna, era stato elaborato dai tecnici del Settore Lavori Pubblici diretto dall’Ing. Mario Duminuco nell’estate 2010: arch. Filippo Bruno, geom. Calogero Di Sano, arch. Fabrizio Dragotta.

 

Il Dipartimento dei beni culturali e dell'identità siciliana, con il decreto DDG 520/2012 aveva sancito, nel marzo 2012, il finanziamento del progetto per un ammontare di 600 mila euro. Il Decreto era stato registrato dalla Corte dei Conti il 23 aprile 2012.
Il progetto ha avuto una buona valutazione nell’ambito del Bando per l’obiettivo operativo 3.1.4.1 “Infrastrutture culturali, miglioramento della qualità della vita e e valorizzazione delle identità locali” che mette a disposizione 8 milioni di euro complessivi.

 

Con questo progetto i locali in via Mons. Sturzo, sotto il piano Duilio, un tempo utilizzati come deposito di nocciole e mandorle, sono stati destinati ad accogliere il "Museo del Palio", la più importante manifestazione storica del sud Italia che si tiene ogni anno a Piazza tra il 12 e il 14 agosto.
Dei 600 mila euro di finanziamento, 355 mila sono destinati a lavori edili, 131 all’allestimento e all’arredamento delle sale, il resto all’IVA, consulenze, utenze, ecc.

 

“Auspichiamo – dichiara il segretario del PD Ilenia Adamo – che venga mantenuto il progetto della nostra amministrazione che prevedeva che il Museo del Palio venisse inserito nel SiMPA, il Sistema Museale di Piazza Armerina, ma in questa occasione dobbiamo lamentare ancora una volta l’assurda decisione dell’attuale amministrazione di non procedere alla demolizione parziale del cinema Ariston per realizzare il parcheggio temporaneo per Pullman turistici e che è strettamente legato al SiMPA. Il sistema era stato immaginato e deliberato dall’Amministrazione PD, infatti,  per organizzare l’offerta aggiuntiva all’interno del centro storico e per farne della via Garibaldi l’asse principale.”  “I lavori inizieranno con quasi un anno di ritardo per le procedure legate alla gara d’appalto – dichiara il capogruppo in consiglio comunale del PD, Lillo Cimino – che nella precedente legislatura aveva ricoperto il ruolo di assessore alle Feste e tradizioni- Speriamo, continua, che l’attuale giunta non ne stravolga gli obiettivi: il Museo deve servire a raccontare le attività e la storia del Palio dei Normanni, ma anche per esporre in maniera permanente i Palii di artisti contemporanei che ogni anno sono stati consegnati al quartiere vincitore della quintana. La nostra giunta aveva dato una importanza centrale a questo progetto – continua – perché è sempre mancato un luogo in cui il Palio potesse essere promosso tutto l’anno. Ora questa necessità diventa realtà, nell’anno più difficile per gli eventi estivi e per lo stesso Palio dei Normanni, conseguenza della politica della nuova amministrazione che sta facendo morire il turismo a Piazza.”

 



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it