.

12/08/2014 - 13:14:00

             3347

StartNews.it

 

PALIO. IL SINDACO MIRODDI NON CONCEDE LE AUTORIZZAZIONI A STARTNEWS PER L'ACCESSO AL CAMPO SPORTIVO

Start invece regala un sito all’amministrazione. Danneggiati i cittadini residenti e i tanti piazzesi che si trovano all’estero. Ostruzionismo inutile


Palio. Il sindaco Miroddi non concede le autorizzazioni a StartNews per l'accesso al campo sportivo

“Non è cambiato nulla dall’anno scorso, posso darvi solo due autorizzazioni di ingresso sul campo” queste, lunedì mattina, sono state le parole del sindaco della città di Piazza Armerina, Filippo Miroddi, in risposta alla mia richiesta dei “pass” necessari per permettere a StartNews di svolgere il  lavoro di documentazione della manifestazione, così come è accaduto sin dal 2007.


 

 Il mio iniziale stupore ha lasciato spazio alla necessità di illustrare meglio al primo cittadino le ragioni della richiesta, peraltro soddisfatta sempre nel corso degli anni dai suoi predecessori. Ho spiegato che registrare e fotografare la manifestazione nei tre giorni, in modo particolare nel momento della quintana, garantisce la produzione di video e di una informazione in tempo reale molto richiesta dai nostri lettori sparsi in tutto il mondo.

 

La tipologia degli utenti, che grazie al nostro servizio d’informazione e registrazione dei momenti salienti svolto per diversi anni e interrotta dall’anno scorso per volontà del sindaco, è lunga: tutti i piazzesi che per ragioni di lavoro si trovano in altre città italiane o all’estero e che grazie al nostro servizio si sono un po’ sentiti a casa, tutti quei piazzesi che per ragioni varie,  a volte anche di salute, non hanno la possibilità di recarsi sul luogo per vivere il Palio, tutti i piazzesi che partecipano alla manifestazione e che vogliono rivedersi.  La lista è lunga e potrebbe continuare con i turisti, vero obiettivo della manifestazione, che spesso grazie alla ricerca sulla rete hanno modo di trovare questi importanti documenti che raccontano Piazza e il Palio con immagini e montaggi creativi.

 

L’amaro in bocca resta e restano anche diverse domande.  Perché questo rifiuto così deciso e definitivo? Perché negare alla città una pubblicità gratis su una testata giornalistica? Perché in un momento di ristrettezze il sindaco che chiede ai suoi concittadini di contribuire nega a Start questa possibilità?  Io ho le risposte a queste domande, così come credo le abbiano anche i piazzesi. La sensazione di malessere aumenta e mi chiedo se stiamo davvero riportando Piazza Armerina indietro nel tempo, tanto indietro da perdere ogni speranza di uscire dal  buio fitto  verso il quale sembriamo andare.

 

Negando le autorizzazioni a Start, caro Filippo, non hai fatto un danno a Start ma alla città e ai  cittadini piazzesi che dovranno fare a meno dell’azione informativa di una testata legalmente registrata. Forse secondo te basta un profilo su Facebook per ottenere lo stesso risultato?
Per me e i miei colleghi saranno giorni di riposo, eviteremo diverse ore in mezzo alla polvere e le corse per mettere sulla rete velocemente le immagini con l’unico obiettivo di garantire un adeguato servizio informativo all’altezza della situazione. Avremo tutto il tempo di assistere alla manifestazione, magari accorgendoci che dentro il campo ci sono un po’ più dei ventitre operatori autorizzati e ,come lo scorso anno, si potranno contare e vedere persone autorizzate all’ingresso sul campo di gioco solo per avere un posto in prima fila.

 

Continueremo a fare informazione, a raccontare i fatti a raccontare cosa succede in questa città , non ci lasceremo intimidire, non ci lasceremo demoralizzare. Sempre riconoscendoti il ruolo e l’autorevolezza come  sindaco della città di Piazza Armerina accetto e subisco la tua decisione anche se sono convinta che utilizzare il potere  che ti è stato conferito in questo modo danneggia soprattutto la città. Come direttore responsabile di Start continuerò a dare voce a tutti: destra o sinistra, politici o comuni cittadini, sempre consapevole che la forza di Start sta nel raccontare la realtà a trecentosessanta gradi, senza rinunciare per nessuna ragione alla mia personale libertà di espressione e a quella della redazione. Comunque Filippo alla fine, TU pass NOI no.

 

 

Per chiunque vorrà rivedere interviste, selezioni  e il palio dal 2007 al 2012 può collegarsi al sito che start ha preparato e pubblicato sulla rete per la città di Piazza Armerina. [CLICCA QUI]

Buon Palio a tutti
Marina Chiaramonte

La richiesta presentata da StartNews e , in calce, la risposta del sindaco. [CLICCA QUI per ingrandire] che consente l'ingresso di due soli operatori.Questa autorizzazione non ci avrebbe consentito di svolgere il nostro lavoro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I commenti sulle nostre pagine Facebook


 

 

 
 



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it