.

22/08/2014 - 08:09:15

             1395

StartNews.it

 

L'ISTITUTO TECNICO SUPERIORE (ITS) AVVIA UN NUOVO CORSO DI STUDI

Si potrà conseguire ad Enna il diploma di “Tecnico Superiore per l’ approvvigionamento energetico e la costruzione di impianti”


L'Istituto Tecnico Superiore (Its) avvia un nuovo corso di studi

Si potrà conseguire ad Enna il diploma di “Tecnico Superiore per l’ approvvigionamento  energetico e la costruzione di impianti” in un contesto che è ancora in fase di sviluppo ma che presenta forti potenzialità. Ad organizzarne il secondo corso biennale è l’Istituto Tecnico Superiore (Its) di cui è socio fondatore l’ex Provincia di Enna. Il corso, unico in Sicilia e nel Meridione d’Italia si propone di trattare le tematiche relative al risparmio energetico ad alla generazione di energia da fonti rinnovabili. “Il percorso formativo - spiega in una nota, il neo presidente Dario Cardaci - è strutturato in quattro semestri, per 1800 ore complessive di cui 600 saranno destinate a stage o tirocini formativi presso aziende del settore. E' un impegno rilevante, che le aziende sono pronte ad assumersi, consapevoli che l'alta formazione è per loro un fattore decisivo di competitività”. E’ un corso che promette, nel tempo, concreti sbocchi occupazionali, ipotesi questa, supportata dal fatto che lo stesso è a numero chiuso ed accoglierà pertanto, soltanto 25 allievi. Le iscrizioni per partecipare alla selezione si chiuderanno il prossimo 1° settembre 2014 e la frequenza è gratuita. I giovani ammessi alla frequenza dei percorsi formativi dovranno essere   in possesso di un diploma di istruzione tecnica o professionale coerente con l’area tecnologica dell’efficienza energetica, di competenze nell’uso della lingua inglese e dell’informatica idonei a consentire una proficua partecipazione alle attività formative.

 

Possono fare domanda anche persone in possesso di un qualsiasi altro diploma di istruzione secondaria superiore purché dispongano di comprovate competenze tecnico scientifiche. La novità di questo corso consiste nel fatto che, essendo coinvolte le aziende i giovani che si distingueranno potrebbero avere una seria prospettiva occupazionale. Gli allievi dell’Its infatti, non solo acquisiranno competenze ricercate dai datori di lavoro del settore, ma avranno la possibilità, come anzidetto, di farsi conoscere ed apprezzare da aziende interessate ad inserire nei loro organici, tecnici di alta formazione progettata e realizzata sulle loro specifiche esigenze. “Dare a giovani seriamente motivati e capaci - conclude Cardaci nella nota - la possibilità di conoscere l'esistenza di un percorso formativo, che in altri paesi europei funziona con successo da molti anni, significa metterli in condizione di operare una scelta professionale gratificante, destinata a responsabilità lavorative di alto livello”. Tutte le informazioni e il bando per la selezione dei corsisti sono reperibili sul sito dell’ITS www.itsenergiaenna.it.


Mario Antonio Pagaria



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it