.

25/08/2014 - 09:32:23

             800

StartNews.it

 

LAMPEDUSA, SI RIBALTA PESCHERECCIO: 6 MIGRANTI MORTI

La tragedia a largo di Lampedusa segue quella di sabato (oltre 250 morti in Libia) e quella di ieri nel canale di Sicilia (18 morti e 8 dispersi).


Lampedusa, si ribalta peschereccio: 6 migranti morti

Ancora una tragedia a Lampedusa. Dopo il rovesciamento di un gommone che ha causato almeno 18 morti la scorsa notte si è capovolto un peschereccio con a bordo 370 migranti: 364 sono stati recuperati e salvati dai soccorritori, ma per sei di loro non c’è stato nulla da fare. A prestare i primi aiuti sono stati gli uomini della Marina Militare e quelli della Guardia Costiera impegnati nell’operazione Mare Nostrum. In zona, tuttavia, è stato dirottato anche un mercantile allo scopo di dare supporto. Le operazioni di soccorso sono tuttora in corso e si è alla ricerca di eventuali dispersi. Quello del peschereccio è il terzo naufragio nel giro di soli due giorni: tra venerdì e domenica quasi 4mila immigrati sono stati salvati, in quella che appare come una delle più massicce ondate migratorie degli ultimi mesi.

 

Due giorni fa tragedia a Tripoli: 250 morti
Ieri la nave Sirio della Marina Militare è arrivata nel porto di Pozzallo con a bordo le salme di 18 persone morte nel Canale di Sicilia, probabilmente a causa della sete e dell’inalazione dei gas di scarico di una “carretta del mare”. I soccorritori sono comunque riusciti a trarre in salvo altre 73 persone, ance se 8 mancano all’appello: “È possibile che vi siano dei dispersi – ha dichiarato il comandante Marco Bilardi – noi siamo rimasti in zona tutta la notte e abbiamo controllato la zona anche con gli aerei. Ma purtroppo non siamo riusciti a trovare nulla”. La fregata Fasan ieri mattina è arrivata a Reggio Calabria con a bordo 1373 migranti e una salma recuperati nelle operazioni di venerdì e sabato. A bordo, per aggiungere orrore ad orrore, un altro cadavere: quello di un uomo ucciso a colpi di spranga da uno scafista. E’ di due giorni fa invece un’altra immane tragedia avvenuta a largo di Tripoli, dove il rovesciamento di un’imbarcazione ha causato almeno 250 morti.

 


 




 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it