.

29/08/2014 - 08:42:07

             1143

StartNews.it

 

PIAZZA ARMERINA - PD:RIFIUTI:'' UN PASSAGGIO STORICO PER LA CITTÀ''

''Nel 2012 si scelse di far prevalere il diritto dei cittadini d avere un servizio di qualità''


Piazza Armerina - PD:Rifiuti:'' un passaggio storico per la città'' La delibera di giunta municipale dello scorso 25 agosto dà mandato al responsabile di settore, Dott. Mauro Mirci,  di stipulare il contratto con la TEKRA srl,  società che si è aggiudicata la gestione integrata dei rifiuti per conto della SSR “Caltanissetta provincia Sud”.

 

Evidentemente le preoccupazioni dell’assessore Oliveri di potere “finire sui giornali per fatti di mafia”, il suo timore di “calpestare le leggi ed i diritti di lavoratori”, tutti comportamenti esecrabili attribuiti a chi, nel Partito Democratico, aveva avviato questo processo, sono stati superati. O forse erano solo uno scudo verbale per intralciare l’attività di vigilanza svolta dal PD che finalmente vede portare a compimento una scelta strategica per la nostra Città, fortemente voluta  e sostenuta nel tempo.


 
Si conclude così un passaggio storico in tema di rifiuti a Piazza Armerina,  avviato per l’appunto, dall’amministrazione a guida PD già nel luglio del 2012. Un percorso ad ostacoli,  che ha visto nel tempo interessi diversi contrapporsi, ma che oggi vede prevalere l’interesse principale, il diritto di noi cittadini ad avere un servizio di qualità, efficiente ed a costi sostenibili.

L’esperienza fallimentare degli ambiti territoriali ottimali si dovrebbe ormai concludere a partire dal prossimo settembre: già per troppo tempo la gestione è stata infatti eseguita ancora  con mezzi, personale e dotazioni  strumentali dell’ATO EnnaEuno, in forza di ordinanze del Presidente della Regione Siciliana più volte reiterate.

 

Tra i servizi previsti nel capitolato d’appalto, oltre alla raccolta dei rifiuti tramite lo svuotamento dei cassonetti stradali, sono anche indicati: la raccolta differenziata di organico, carta, vetro, plastica, lattine e secco presso le famiglie e le utenze; lo spazzamento ed il diserbamento delle strade e aree pubbliche; la raccolta di beni durevoli ingombranti; la pulitura del mercato settimanale e numerosi altri.

 

Un cambio di strategia che comporterà un miglioramento dell’offerta complessiva anche in termini di decoro urbano e di appetibilità per l’accoglienza turistica. Ma soprattutto una trasformazione che – puntando su una nuova cultura di gestione domestica dei rifiuti - non potrà avvenire senza l’attivo coinvolgimento del cittadino, attraverso una campagna di informazione e di educazione, che passi anche dal lavoro delle  scuole e delle associazioni, per potere raggiungere, ad esempio, l’obiettivo del 65% di raccolta differenziata nel 2015, come previsto dalla legge.

 

Trasformare l’emergenza rifiuti in una vera opportunità di sviluppo che possa addirittura portare ad autofinanziare il sistema di raccolta ed abbattere la pressione tributaria sui cittadini: questa l’ambizione di quella giunta e quel consiglio comunale che nel 2012 puntarono su questo cambiamento.  Saprà l’attuale l’amministrazione raccogliere questa sfida? 

 



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it