.

21/09/2014 - 08:21:33

             1749

StartNews.it

 

MIRODDI UN ANNO DOPO. UN BILANCIO DELUDENTE.

Abbiamo analizzato punto per punto il programma del Sindaco con cui è stato eletto nella primavera del 2013. Speriamo di sbagliarci sul (poco) lavoro svolto da questa amministrazione.


Miroddi un anno dopo. Un bilancio deludente.

Abbiamo ripescato il programma del sindaco Miroddi con il quale si è presentato ai cittadini. Per il bene della città ci auguriamo di aver commesso una serie di errori e imprecisioni nell’esaminare i vari punti e di essere smentiti dall’amministrazione con un documento simile che elenchi tutti i successi ottenuti nei settori menzionati.

Visto che l’amministrazione si è dotata di un ufficio stampa, con tanto di addetto che firma i comunicati, speriamo di ricevere una risposta “ufficiale”. Non possono ovviamente bastare le inevitabili critiche sottoscritte dai soliti cinque, sei sostenitori di Miroddi che si dannano a tenere testa su Facebook alle centinaia di persone che criticano il sindaco, crediamo che i cittadini piazzesi si meritino un comunicato ufficiale inviato agli organi di stampa così come fanno tutti gli amministratori locali in Italia.


 

SVILUPPO ECONOMICO

 

Miroddi prometteva... ­ promozione delle occasioni di lavoro, in special modo quello giovanile, favorendo iniziative valide e concrete onde agevolare l'inserimento nel mondo lavorativo dell'imprenditoria privata rivolta soprattutto alla creazione di imprese produttive. Saranno favorite le imprese artigiane ed in modo particolare quelle che privilegeranno l'inserimento di giovani nelle varie botteghe e piccole imprese. Il commercio deve tornare ad avere funzione di centralità e servizio per la cittadinanza.

 

Non ci risulta che siano state avviate politiche economiche o iniziative tese a migliorare la situazione delle imprese artigiane e commerciali. Sul lavoro giovanile non vi è traccia di alcuna iniziativa finalizzata a favorire l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.

Miroddi prometteva...Fiere e mercati all'interno della città

Una delle poche voci del programma di Miroddi che, tra mille polemiche, è stata rispettata 

 

Miroddi prometteva...­ L'agricoltura deve essere rilanciata e supportata con incentivi e sagre dedicate ai prodotti tipici per una promozione degli stessi alla ricerca di mercati sempre più ampi

 

Non sono state organizzate sagre e presentazioni di prodotti, ad esclusione di una penosa "sagra della ricotta" pubblicizzata solo a livello locale che non ha richiamato visitatori neanche dalle città vicine. Nessuno incentivo di altra natura.

 

Miroddi prometteva...­particolare attenzione sarà dedicata allo sfruttamento dei boschi comunali fonte di reddito rinnovabile, foriero di sviluppo e posti di tavoro certi.

 

Nessuna iniziativea è stata presa da questa amministrazione a favore dello sfruttamento dei boschi.

Miroddi prometteva...si metteranno in atto tutte le iniziative atte ad accompagnare i giovani diplomati e laureati nel mondo del lavoro legato alla loro specializzazione ed alte loro attitudini.

 

Nessuna iniziativa è stata presa da questa amministrazione.

 

 

TURSIMO

 

Miroddi prometteva...ricercare tutti i mezzi possibili per garantire la promozione, la valorizzazione e la fruizione dell'immenso patrimonio artistico, architettonico e culturale

In ambito della tutela dei beni culturali non è stata realizzata alcuna progettazione. Al momento si sta lavorando su progetti di intervento dell'amministrazione precedente.

 

 

URBANISTICA

 

Miroddi prometteva...­ Una città votata al turismo ha il dovere di presentarsi ai visitatori in maniera degna ed idonea alle proprie ambizioni va quindi curato I'arredo urbano con la sistemazione delle aree verdi - ville e giardini

 

Sono stati effettuati interventi di normale manutenzione ma non ci risulta sia mai stato presentato un piano di valorizzazione del nostro patrimonio "verde"

Miroddi prometteva...La riqualificazione del centro storico e dei quattro quartieri deve costituire il fiore all'occhiello da presentare ai turisti per invogliarli in gran numero a visitare la città e non solo la Villa Romana del Casale

Non è stata realizzata alcuna opera di riqualificazione del centro storico. Per quanto riguarda le strategie turistiche in una intervista video realizzata da StartNews Miroddi sconfessa se stesso perché afferma che sarà la Villa romana a fare da volano turistico per il centro storico

 

Miroddi prometteva...la sistemazione definitiva e la massima pulizia del Cimiteri infine deve essere impegno inderogabile per rispettare l'immagine e la memoria dei nostri defunti.

 

In effetti il cimitero è stato ripulito dalle erbacce ma con estremo ritardo.

 

 

IMPEGNO SOCIALE

 

Miroddi prometteva...­attenzione particolare sarà prestata alle categorie più deboli, soggetti svantaggiati, famiglie con disagio economico e disoccupati prestando sostegno non solo economico ma anche psicologico e morale. La promozione delle attività delle associazioni che operano nel sociale sarà supportata ed incentivata.

 

Una associazione è stata agevolata con la consegna di una sede. Per quanto riguarda le categorie più deboli non ci risulta che la macchina dell'assistenza sociale abbia subito miglioramenti anzi è stata più volte annunciata una necessaria riduzione dei costi in questo settore.

Miroddi prometteva...la cura degli animali con il controllo del randagismo sarà attenzionata nel massimo rispetto dell'ambiente e dell'incolumità pubblica.

 

Il progetto per la realizzazione del canile, già finanziato, non è stato portato a termine. Inoltre vi è stato un continuo aumento dei cani randagi in giro per la città

Miroddi prometteva...­particolare impegno verrà profuso per la garanzia della serenità della vita dei cittadini in collaborazione con le forze dell'ordine onde arginare fenomeni di disturbo e di preoccupazione quali la delinquenza comune, la droga ed il malaffare in genere.

 

Due gli atti in senso contrario dell'amministrazione su questo argomento.  Con il primo si è ritirata la costituzione in parte civile del comune in un processo di usura, con il secondo si è eliminato il finanziamento ad una associazione di volontari il cui compito principale era evitare il taglio abusivo dei boschi.

La collocazione delle telecamere di controllo in città, voluta dall'amministrazione precedente, è stata realizzata in forte ritardo e non sappiamo se allo stato attuale le stesse telecamere sono attive.

 

Miroddi prometteva... è compito specifico del Sindaco, massima autorità cittadina in materia sanitaria garantire la salute degli amministrati, è per questo che ogni sforzo sarà messo in campo per evitare la paventata chiusura del nostro ospedale

Se l'ospedale Chiello continua per il momento ad operare è il risultato di una serie di atti compiuti da diversi soggetti: onorevoli regionali, comitati di protesta, semplici cittadini.

Al momento non siamo in grado di quantificare il lavoro svolto dall'amministrazione anche perché poco è cambiato dalla situazione lasciata dalla precedente amministrazione.

 

 

 

 

BUROCRAZIA COMUNATE E COSTI DELLA POLITICA

 

Miroddi prometteva...­ la macchina organizzativa comunale dovrà essere razionalizzata per offrire alla collettività servizi migliori, più chiari e a costi sempre più ridotti.

La macchina amministrativa non è stata riorganizzata. I costi per i cittadini sono invece aumentati. Tra pochi giorni verrà approvato il regolamento che prevede un aumento dei diritti di segreteria per alcune operazioni in cui è impegnata la polizia locale.

Inoltre il sito internet del comune è poco aggiornato e mancano gran parte dei requisiti di legge relativi alla trasparenza.

 

Miroddi prometteva... i costi della politica e l'impegno per il risparmio energetico pubblico dovranno fornire risorse da investire per il miglioramento della qualità della vita della cittadinanza tutta.

I costi della politica sono rimasti gli stessi. L'ultima riduzione dei compensi agli assessori e al sindaco è stata effettuata dall'amministrazione precedente (-30%). Con i soldi risparmiati sono stati installati parchi gioco per i bambini.

Non ci risultano operazioni a favore del risparmio energetico.

 

 

 

PROBLEMATICA SERVIZI ACQUA E RlFlUTl SOLIDI URBANI

 

Miroddi prometteva...Impegno prioritario e garantito sarà la richiesta con forza del!'abolizione dell'articolo del verbale n. 8 del LO/O3/2006 punto3.3.5 del!'Ato idrico che prevede la sospensione della fornitura agli utenti morosi che, soprattutto se bisognosi, si vedono costretti a sopportare disagi facilmente immaginabili e gravi oneri finanziari per il ripristino degli allacci alla rete.

 

Nessuna azione da parte dell'amministrazione. I contatori sono rimossi alle famiglie che non pagano.

Miroddi prometteva...sarà attenzionato il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani privilegiando la raccolta differenziata nell'obiettivo di presentare una città pulita ed ordinata con non trascurabili risparmi da utilizzare per alleviare gli oneri a carico della collettività

Il servizio che doveva partire nel settembre del 2013 ad oggi è ancora in fase di definizione. Piazza Armerina è l'unico comune della SRR4 a non avere ancora avviato la raccolta differenziata

 

 

INVESTIMENTI E RISORSE:

 

Miroddi prometteva...­tutto quanto sopra esposto sarebbe solo un libro dei sogni se non si citassero i mezzi per la realizzazione pratica degli stessi. All'uopo si perseguirà la strada della predisposizione di appositi piani di sviluppo seri e fattibili da sottoporre agli organi preposti per i relativi finanziamenti privilegiando in maniera decisa il ricorso ai fondi comunitari, unici a garantire la realizzazione di quanto in questo programma amministrativo ci impegniamo a realizzare nell'arco di tempo della legislatura che ci auguriamo di affrontare per il bene ed il progresso della nostra Comunità

 

Siamo ancora nel campo delle intenzioni. Allo stato attuale non esiste alcuna richiesta inoltrata agli "organi preposti".

 

 

Note:

C'è  anche da sottolineare che nei comizi e in alcuni spot Miroddi prometteva una riduzione delle tasse comunali ­e la creazione di "eventi di spessore" per attrarre turisti. Sappiamo tutti come è andata a finire.

 

 

 

 

 

 

 

 



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it