.

21/09/2014 - 10:30:49

             642

StartNews.it

 

DELEGA LAVORO, CONTINUA IL BRACCIO DI FERRO GOVERNO - SINDACATI

Il ministro del Lavoro torna sulla spinosa questione della legge delega: ''Eventuali modifiche non dovranno stravolgere l'impianto della delega presentata dal governo


Delega lavoro, continua il braccio di ferro Governo - Sindacati

Dopo che la lettera di ieri del Presidente del Consiglio sembrava indicare la volontà del Governo di adottare la linea della fermezza e della chiusura rispetto alle proteste e alle rivendicazioni dei sindacati e di parte dell’opposizione parlamentare, a riaprire parzialmente il dialogo sulla riforma del lavoro (ricordiamo che è in discussione la “seconda gamba” del Jobs Act, la legge delega sugli ammortizzatori sociali) è il ministro del Lavoro Giuliano Poletti. In una intervista a Repubblica, Poletti spiega come “la legge delega non è un provvedimento blindato” e apre alla possibilità di modifiche. A due sostanziali condizioni: “Le eventuali modifiche non dovranno stravolgere l’impianto della delega presentata dal governo ed avere il consenso della maggioranza […] Renzi poi è stato molto chiaro: se i tempi di approvazione della delega dovessero dilatarsi il governo è pronto a ricorrere al decreto”.

 

Insomma, una mezza apertura, che potrebbe consentire una discussione più serena proprio sul nodo più delicato della proposta dell’esecutivo: l’emendamento che inserisce nell’ordinamento il contratto a tutele crescenti. Una proposta che, così com’è, ha provocato le ire dei Sindacati, soprattutto perché sembra il definitivo superamento dell’articolo 18. A tal riguardo Poletti spiega: “Solo un impianto ideologico può far pensare che tutto dipenda dall’art.18, (il cui superamento, ndr) toglierebbe un alibi alle imprese. Ma questo non vuol dire che produca automaticamente effetti sull’occupazione”. Infine una stoccata alle parti sociali e alla “vecchia” classe dirigente: “Non credo che si possa paragonare Renzi a Margaret Thatcher. […] Forse tutta la classe dirigente italiana dovrebbe domandarsi perché siamo finiti in questa situazione. Nessuno può pensare di non portare una parte della responsabilità”.

 



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it