.

06/11/2014 - 08:50:42

             968

StartNews.it

 

INTESA SIGLATA TRA L'EX PROVINCIA DI ENNA E L'UNIVERSITÀ KORE

Pianificazione strategica territoriale con le risorse messe a disposizione dell'università


Intesa siglata tra l'ex Provincia di Enna e l'Università Kore

Un’importante intesa è stata siglata dall’ex Provincia di Enna e l’Università Kore rappresentate rispettivamente dal commissario straordinario Salvatore Caccamo e dal presidente Cataldo Salerno. Gli impegni assunti  dall’Ateneo ennese sono di mettere a disposizione dell’ex Provincia, senza alcun onere, le competenze tecnico scientifiche delle proprie Facoltà finalizzandole alla pianificazione strategica territoriale dello studio di fattibilità di opere pubbliche e delle attività connesse, della tutela dei cittadini e degli equilibri ambientali, delle indagini storico archeologiche, della protezione civile, dei servizi sociali, anche con riferimento ai servizi di accoglienza e di integrazione, e comunque nei campi in cui la Kore svolge la propria missione educativa e scientifica.

 

L’Ateneo collaborerà anche per la valorizzazione del patrimonio immobiliare dell’Ente in comodato d’uso, rispettando gli impegni assunti a suo tempo tramite il Ceu (Consorzio ennese universitario) ed anche tramite nuove forme di collaborazione che dovessero risultare utili in futuro pe nuove utilizzazioni anche  a titolo non gratuito. L’ex Provincia da parte sua si è impegnata a tutelare l’autonomia istituzionale dell’Università, facilitando l’attuazione delle opere necessarie alla concreta funzionalità e sicurezza delle strutture di sua proprietà che sono in atto in comodato gratuito. Rimane fermo l’obbligo da parte della Kore di provvedere alle anzidette opere a spese proprie. L’ex Provincia si è impegnata inoltre a mettere a disposizione dell’Università eventuali altre strutture attraverso nuovi rapporti che potranno consistere a seconda dei casi in comodati a titolo gratuito o affitti a canone agevolato che tengano conto dell’apporto economico, sociale e culturale che la stessa Università apporta al territorio e delle attività tecnico scientifiche che svolge a favore dell’Ente. Ed ancora, l’Ente si è impegnato per quanto possibile a mettere in campo iniziative per migliorare la qualità della vita degli studenti fuori sede e per la vivibilità complessiva del territorio.

 

E così si rafforza una collaborazione tra le due istituzioni che fu avviata nel lontano 1995 proprio da Cataldo Salerno, allora assessore nella Giunta provinciale di Elio Galvagno, quest’ultimo fautore del Ceu e della politica che portò alla concretizzazione di un primo accordo con le università di Catania , Palermo e Messina per istituire dei corsi universitari ad Enna. Successivamente fu Vladimiro Crisafulli nel 2001, allora assessore regionale a fare istituire su sua proposta un quarto Polo universitario ad Enna, infine Cataldo Salerno, depositò nel 2004 a Roma la richiesta per l’Istituzione della Kore.
Mario Antonio Pagaria



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it