Mercoledì 19 novembre ha avuto inizio il progetto “S.O.S. Studenti” con un primo incontro tra gli alunni delle terze classi della scuola secondaria di primo grado Capuana e un gruppo di esperti della società cooperativa sociale Pietro Farinato onlus. Il progetto finanziato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, rientra nelle iniziative didattiche di prevenzione e di contrasto della dispersione scolastica. Insieme all’ istituto comprensivo F.Cordova e alla cooperativa P.Farinato, collaborano il comune di Piazza Armerina e l’associazione socio-culturale Altrementi. La proposta educativa si rivolge agli alunni della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e secondaria di 1° grado delle due sedi dell’Istituto Comprensivo “F. Cordova”. Sono numerosi gli studenti che abbandonano la scuola, le ragioni vanno ricercate nel contesto socio-culturale e solo un’azione sinergica tra la scuola e il territorio permette un contrasto reale ed efficace alla disaffezione alla voglia di imparare e all’inevitabile allontanamento dell’alunno dall’istituzione formativa..
Costruire una rete tra docenti, associazioni, famiglie, studenti e istituzioni capace di affiancare gli alunni nel loro percorso di crescita, è indispensabile se si vuole garantire a tutti gli alunni le giuste opportunità formative. Il Progetto si articola in due macroazioni e prevede l’attivazione di laboratori di recupero dei processi cognitivi e metacognitivi legati all’apprendimento e l’attivazione di laboratori socio-relazionali volti ad innalzare il livello di autostima e di self efficacy attraverso una metodologia attiva-partecipativa. Inoltre è prevista una significativa azione di Orientamento scolastico professionale rivolta agli alunni delle terze classi della scuola secondaria di primo grado poiché non sempre i giovani discenti si trovano nelle condizioni di conoscere tutte le opportunità che la scuola offre loro e di sapere già con chiarezza il percorso che più sentono vicino alle proprie capacità e alla propria inclinazione.
Tra i punti di forza del progetto può essere sicuramente citato l’impiego della metodologia attiva-partecipativa, ( ES. laMetodologia P.A.S. , Didattica Delle Emozioni ). Inoltre attraverso un processo di mainstreaming col progetto s’intende animare la rete comunitaria e territoriale con lo scopo di sensibilizzare e promuovere una riflessione ed una consapevolezza maggiore sulla qualità di vita dell’alunno all’interno di tutti i sistemi dal micro (famiglia) al macro (comunità) promuovendo l’empowerment scolastico e sociale.
|