.

20/11/2014 - 09:09:33

             1424

StartNews.it

 

PIAZZA ARMERINA - “SOS STUDENTI”, PROGETTO DIDATTICO PER POTENZIARE LE OPPORTUNITÀ FORMATIVE.

Finanziato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, rientra nelle iniziative didattiche dell'Istituto Comprensivo “F.Cordova”,


Piazza Armerina - “SOS Studenti”, progetto didattico per potenziare le opportunità formative.

Mercoledì 19 novembre ha avuto inizio il progetto “S.O.S. Studenti” con un primo incontro tra gli  alunni delle terze classi della scuola secondaria di primo grado Capuana e un gruppo di esperti della società cooperativa sociale Pietro Farinato onlus.
Il progetto finanziato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, rientra nelle  iniziative didattiche di prevenzione e di contrasto della dispersione scolastica.
Insieme all’ istituto comprensivo F.Cordova e  alla cooperativa P.Farinato, collaborano il comune di Piazza Armerina e l’associazione socio-culturale Altrementi.
La proposta educativa si rivolge agli alunni della scuola dell’infanzia, della  scuola primaria e secondaria di 1° grado delle due sedi dell’Istituto Comprensivo “F. Cordova”.
Sono numerosi gli studenti che abbandonano la scuola, le ragioni vanno ricercate nel contesto socio-culturale e solo un’azione sinergica tra la scuola e il territorio permette un contrasto reale ed efficace alla disaffezione alla voglia di imparare e all’inevitabile allontanamento dell’alunno dall’istituzione formativa..


Costruire una rete tra docenti, associazioni, famiglie, studenti e istituzioni capace di affiancare gli alunni nel loro percorso di crescita, è indispensabile se si vuole garantire a tutti gli alunni le giuste opportunità formative. Il Progetto si articola in due macroazioni e prevede  l’attivazione di laboratori di recupero dei processi cognitivi e metacognitivi legati all’apprendimento e  l’attivazione di laboratori socio-relazionali volti ad innalzare il livello di autostima e di self efficacy attraverso una metodologia attiva-partecipativa.
Inoltre è prevista una significativa azione di Orientamento scolastico professionale rivolta agli alunni delle terze classi della scuola secondaria di primo grado poiché non sempre i giovani discenti si trovano nelle condizioni di conoscere tutte le opportunità che la scuola offre loro e di sapere già con chiarezza il percorso che più sentono vicino alle proprie capacità e alla propria inclinazione.


Tra i punti di forza del progetto può  essere sicuramente citato l’impiego della metodologia attiva-partecipativa, ( ES. laMetodologia P.A.S. , Didattica Delle Emozioni ).
Inoltre attraverso un processo di mainstreaming col progetto s’intende animare la rete comunitaria e territoriale con lo scopo di sensibilizzare e promuovere una riflessione ed una consapevolezza maggiore sulla qualità di vita dell’alunno all’interno di tutti i sistemi dal micro (famiglia) al macro (comunità) promuovendo l’empowerment scolastico e sociale.



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it