.

28/11/2014 - 11:18:29

             1375

StartNews.it

 

PIAZZA ARMERINA - APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE . LA TASI ANCHE PER IL 2015

Respinti gli emendamenti presentati dall’opposizione per eliminare l’imposta. Questa sera il video integrale della seduta su StartNews. Tentativo non riuscito di evitare la ripresa televisiva.


Piazza Armerina - Approvato il Bilancio di previsione . La Tasi anche per il 2015

Un consiglio comunale agitato ma che si è mantenuto dentro ai limiti dello scontro verbale tra maggioranza e opposizione quello che ieri sera ha sancito l’approvazione del bilancio di previsione.
Questa sera trasmetteremo in differita sul nostro sito l’intera seduta che i consiglieri comunali e il presidente Gianfilippo La mattina hanno permesso alle nostre telecamere di riprendere anche se, per dovere di cronaca, dobbiamo segnalare dei tentativi da parte di qualcuno di evitare le riprese. Tentativi che hanno suscitato una reazione negativa anche in alcuni consiglieri di maggioranza che ringraziamo per la loro solidarietà.
Su questo argomento e, più in generale sulla libertà di stampa,  chiediamo all’intera classe politica un profonda riflessione. Quando si tenta di ostacolare il lavoro di informazione alla base vi sono sempre motivazioni legate alla volontà di rendere poco visibile pratiche e atteggiamenti che potrebbero urtare la sensibilità dei cittadini.
Anche se tra mille difficoltà noi continueremo a fare il nostro lavoro con la stessa passione e lo stesso spirito di servizio nei confronti della città, nonostante gli atteggiamenti arroganti e a volte meschini di qualcuno, aspettando tempi migliori per la democrazia e consapevoli che i cittadini sapranno trarre dall’attualità le giuste considerazioni.


La cronaca della seduta
Il consiglio comunale è stato aperto dall’intervento dell’Assessore Alessia Di Giorgio che ha dato lettura della sua relazione sul Bilancio, a seguire gli interventi dei consiglieri di opposizione e del presidente della commissione bilancio che ha proposto gli emendamenti predisposti a correzione della manovra predisposta dall’amministrazione.
L’opposizione chiedeva, attraverso gli emendamenti presentati, di predisporre un bilancio in grado di consentire per il prossimo anno una diminuzione o la totale eliminazione della TASI, la tassa sulla prima casa. Di parere contrario l’amministrazione che invece ha predisposto un bilancio che, al momento, non prevede questa possibilità.
La sospensione chiesta dal consigliere Lillo Cimino subito dopo i primi interventi avrebbe dovuto consentire ai consiglieri di confrontarsi in privato per trovare un punto di incontro ma, da quanto successivamente riferito in aula, l’accordo è sfumato nel momento in cui l’assessore Giuseppe Mattia si è fortemente impuntato per assegnare ulteriori 30.000 euro ai capitoli di spesa pertinenti al suo mandato, in particolare alla voce di bilancio per la manutenzioni degli edifici pubblici.
Alla ripresa dei lavori i consiglieri di opposizione hanno preso atto dell’impossibilità di raggiungere un accordo in grado di consentire una riduzione della Tasi e hanno abbandonato l’aula, tranne il consigliere Alfarini che comunque ha espresso voto contrario al bilancio proposto dall’amministrazione. Si è proceduto dunque alla votazione della proposta dell’amministrazione che è  stata approvata con undici voti a favore ed uno contrario. La Tasi rimane attiva anche per il prossimo anno.



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it