.

03/12/2014 - 20:22:00

             1143

StartNews.it

 

SAGRE E FESTE DEL MESE DI DICEMBRE

Sagra del maiale ad Antillo - Festa del cioccolato a Taormina - Sagra della Muffuletta e altro... a Caltagirone


Sagre e feste del mese di dicembre
Sagre e feste del mese di dicembre

Antillo (Messina) “Sagra del maiale e del cinghiale” il 6 e 7 dicembre 2014.  La sagra si prefigge lo scopo di diffondere all’esterno del territorio comunale quei prodotti tipici locali ottenuti da questi animali: salsiccia, salumi, porchetta, lardo, “frittuli”. Ulteriore finalità della Sagra è poi quella di rivalutare un’attività – l’allevamento del maiale – che, seppure in declino, è particolarmente diffusa tra gli Antillesi e che, soprattutto nei periodi più difficili, ha rappresentato una delle componenti più rilevanti dell’economia del luogo. L’estensione della Sagra anche ai prodotti derivati dal cinghiale è stata decisa per far conoscere e apprezzare la carne prelibata di un animale sempre più diffuso nel territorio antillese.

La Sagra del maiale e del cinghiale ospiterà anche una ricca e variegata mostra mercato dei prodotti tipici antillesi (funghi, olio, vino, miele, frutta secca, pane casereccio, formaggi, ecc. oltre agli apprezzati prodotti dell’artigianato locale). Le due giornate saranno allietate da tanta buona musica e offrirà l’occasione ai numerosissimi visitatori provenienti dalle province di Messina e Catania ma anche dal resto della Sicilia per scoprire Antillo come suggestivo centro della parte più profonda della vallata dell’Agrò.  I numerosi visitatori potranno visitare gratuitamente il Museo Agro-Pastorale e, con bus navetta messi a disposizione dal Comune di Antillo, la grande Campana dedicata ai dispersi di tutte le guerre situata sul monte Pizzo Monaco.

 


Caltagirone 8 dicembre Sagra della "Muffuletta",   pane con il seme di finocchio.Sfilata del Corteo Storico del Senato Civico, tradizione che risale a molti secoli addietro, ben prima del periodo barocco che tuttavia, tra il XVI e XVII secolo, ne segnò fondamentalmente caratteristiche e aspetto. Caltagirone. Nella splendida cornice del centro storico della città della ceramica: Presepi - Musei - Mostre e Creazioni artistiche. Artigianato, addobbi natalizi, prodotti tipici, enogastronomia e tanto altro ancora. Caltagirone, in provincia di Catania, da molti anni è uno dei comuni più ricchi di iniziative natalizie, con mostre di presepi, spettacoli secondo un fitto programma che prende l'avvio nel mese di novembre e termina il 6 gennaio. Tanti gli eventi, dal 4 dicembre 2014 al 18 gennaio 2015 presso le Sale Musei Civici la XIV

Edizione della tradizionale rassegna "Natale in Vetrina", il Natale nelle botteghe ceramistiche caltagironesi su iniziativa dei Musei civici. La mostra che offre ai visitatori la possibilità di ammirare i celebri presepi antichi e moderni, come da tradizione allestiti in chiese, musei, luoghi pubblici e privati, e anche svariati manufatti legati alla tematica natalizia. Alcune fra le più qualificate botteghe ceramiche calatine presentano scene della Natività, figurine di pastori, abeti, centri tavola e tutto ciò che può contribuire ad abbellire le case e le mense.
 

 

Taormina dal 20 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015  6° Edizione CIOCCOLART SICILY . il Mercatino di Cioccolart.
CioccolArt Sicily – Mostra-Evento in programma a Taormina , in provincia di Messina, si fonda sull’idea folgorante ed unica che il cibo degli dei, il conturbante cioccolato, possa esser tramutato in opera d’arte, raggiungere una compiutezza estetica, tale da esser mostrato e goduto non più come semplice alimento ma come una tra le molteplici espressioni dell’artigianato artistico siciliano, ed in particolare taorminese. Esposizione di opere d'arte incredibili, dimostrazioni culinarie, degustazioni, laboratori dal vivo per bambini, concorsi e molto altro ancora! Menti e cuori di questa importante iniziativa, sono Luisa Greco e Donatella Rapisardi, ideatrici di un progetto in cui passione, creatività ed amore per il Bello della propria Terra saranno sotto gli occhi tutti. CioccolArt Sicily è infatti un percorso estetico e sensoriale, che conduce il visitatore ad incantarsi innanzi all'Arte nell’Arte.

Imponenti sculture di cioccolato potranno essere ammirate e queste pregevoli creazioni dei maestri cioccolatai, avranno l’anima della Città che le accoglie. Esse restituiranno al pubblico suggestivi scorci cittadini, eleganti architetture, scampoli di altre opere d’arte; tutto squisitamente in cioccolato. CioccolArt Sicily è un avvenimento speciale. Un luogo d’incontro e d’incontri, dove si sperimenta su campo la filosofia di Arte nell’Arte; che lascia al visitatore la scelta di crearsi un proprio momento estetico: visitando la Mostra, assistendo alle dimostrazioni live, partecipando ai corsi per sentirsi veri cioccolatai oppure semplicemente, abbandonandosi agli aromi, alle fantasie dolcissime delle degustazioni a tema, ed alla cioccolattosa ospitalità di Taormina.
 
.



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it