.

04/12/2014 - 11:37:14

             1124

StartNews.it

 

ARCHEOCLUB: “GLI ARGENTI DI MORGANTINA DEVONO RESTARE AD AIDONE”

Organizzata, in coincidenza con la ''Giornata Nazionale dell'Archeologia, del Patrimonio Artistico e del Restauro'', una manifestazione


Archeoclub: “gli Argenti  di Morgantina devono restare ad Aidone”

Domenica prossima una manifestazione per tutelare gli “Argenti di Morgantina”, affinché lo Stato italiano ridiscuta l’accordo che sancisce il loro trasferimento a New York, è stata organizzata dall’Archeoclub di Aidone. “Occorre prendere atto – sottolinea il Presidente dell’associazione, Alessandra Mirabella,  che recentissime indagini tecnico-scientifiche condotte da esperti sugli “Argenti di Morgantina” hanno evidenziato lo loro intrinseca fragilità dovuta a linee di frattura in evoluzione e a fenomeni di degrado in corso e che tali reperti, tanto preziosi quanto delicati, possono subire danni irreversibili a causa dello spostamento”. Inoltre – continua Alessandara Mirabella - il Museo di Aidone e lo stesso paese sarebbero privati di una pregevolissima fonte di attrazione per il turismo colto e non”.


“Abbiamo chiesto che venga presa in considerazione l’opportunità di una conferenza di lavoro organizzata con la presenza del signor Ministro, del Presidente e dell’Assessore dei Beni Culturali della Sicilia, di esperti che possano illustrare lo”stato” degli Argenti. Nel frattempo domenica ci riuniremo alle 10 per valutare tutte le iniziative necessarie affinché Aidone non venga spogliata di questo importantissimo tesoro”

 

 

 

Nella Foto : Alessandra Mirabella



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it