.

08/12/2014 - 08:32:31

             800

StartNews.it

 

GIUSEPPE REGALBUTO: ''NOVITÀ NELLE PROCEDURE PER IL RINNOVO DELLE PATENTI SPECIALI''

L’Anglat sta inoltre intervenendo presso il Ministero dei trasporti per rivedere tutti i mezzi di trasporto pubblico in merito all’accessibilità ai disabili


Giuseppe Regalbuto: ''novità nelle procedure per il rinnovo delle patenti speciali'' Una serie di novità giungono dall’Anglat, (Associazione nazionale guida legislazioni andicappati trasporti) il cui delegato provinciale è Giuseppe Regalbuto. Regalbuto è stato nominato direttamente dal presidente nazionale Roberto Romeo dopo averne valutato il curriculum. “Le ultime novità - spiega Regalbuto - nelle commissioni per il rinnovo delle patenti speciali vedono per il 2015 la presenza di un medico dell’Anglat nelle commissioni medesime” L’Associazione ha inoltre presentato delle modifiche al rinnovo delle patenti speciali ed esse consistono nelle revisioni biennali e non più annuali, nello snellimento dei documenti, nella riduzione degli oneri di versamento per effettuare la visita medica per un totale di 100 €. “Abbiamo avviato incontri con la Protezione Civile Nazionale per inserire alcuni componenti dell’Anglat nello studio dei piani di evacuazione per chi è su sedia a rotelle o allettato in caso di calamità naturale”.

L’Anglat sta inoltre intervenendo presso il Ministero dei trasporti per rivedere tutti  i mezzi di trasporto pubblico in merito all’accessibilità ai disabili. Infine un paio di proposte costruttivamente provocatorie in provincia di Enna: “Chiederemo a tutti i sindaci e relative giunte che per un paio d’ore si forniscano di sedie a rotelle e provino ad accedere agli uffici di ogni comune. La stessa cosa, aggiunge, chiederemo a tutti gli enti pubblici provinciali”. Regalbuto è anche presidente della Fand (Federazione tra le associazioni nazionali delle persone con disabilità) che raggruppa le più importanti Associazioni sulla disabilità: Anmic, Anmil, Ens, Uici, Unms, Arpa. “Come presidente della Fand proporrò la giornata dal titolo “Prova la disabilità” invitando tutti coloro che ricoprono delle cariche nella Pubblica Amministrazione per un’ora  a bendarsi gli occhi per capire cosa significhi cecità, a tapparsi gli orecchi per capire cosa significhi sordità, ad usare la sedia a rotelle per capire cosa significhi non deambulare”
Mario Antonio Pagaria



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it