.

09/12/2014 - 06:22:16

             744

StartNews.it

 

LE CONFERENZE STAMPA DI MARIO DRAGHI

Le sue comunicazioni influenzano spesso i mercati finanziari. Le 14,30 l’ora scelta per divulgare informazioni…


Le conferenze stampa di Mario Draghi

Da quando Mario Draghi ha assunto la gravosa responsabilità di Presidente della Banca Centrale Europea, periodicamente ci intrattiene con delle interessantissime conferenza stampa che oggi possono essere seguite in diretta TV.
Conferenze il cui tema è sempre la verifica della continua  evoluzione delle situazioni economico-finanziare dei paesi dell'Unione Europea, la situazione in generale ed in particolare degli Stati che si trovano in situazioni di  difficoltà, dando consigli e annunciando i provvedimenti allo studio da parte della Banca Europea.
Annunci che spesso producono effetti immediati nelle borse del mondo, sia in senso positivo determinando lauti guadagni che in senso negativo producendo gravissime perdite.
Spesso nella stessa giornata il corso dei titoli azionari passa da un meno  2% a un più 4% ,oppure da un più 2% ad un meno 4%, movimenti che si evidenziano nel corso delle conferenze  di Draghi.


Non voglio entrare nel merito delle dichiarazioni che il Presidente Draghi fa che con grande responsabilità, dando direttive e comportamenti precisi  nel tentativo di portare l'Europa fuori da questa crisi. Ma un fatto mi lascia perplesso: l'ora, le 14,30, prescelta per le sue frequenti conferenze stampa. Alle società quotate in borsa è vietato fare comunicazioni che possano interferire con il mercato a borsa aperta, anche per evitare possibili operazioni di aggiotaggio da parte di persone che potrebbero sfruttare l'anticipata conoscenza delle notizie.
Il Presidente Draghi è certamente attorniato da un folto gruppo di affidabili collaboratori.
Ma i fatti che continuamente vengono portati a conoscenza da parte della Magistratura, ci insegnano che anche le persone più fidate a volta sbagliano.
Presidente Draghi modifichi l'orario delle sue conferenze stampa, che io seguo sempre con particolare interesse, ma qualcuno sussurra che l'orario prescelto serve soltanto a non interferire sull'apertura della borsa americana che, vedi caso, apre proprio alla chiusura del suo intervento.

 



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it