.

09/12/2014 - 07:23:24

             1615

StartNews.it

 

PIAZZA ARMERINA - TRASPARENZA : DOPO L'ARTICOLO DI STARTNEWS L'AMMINISTRAZIONE CORRE AI RIPARI.

Pubblicati alcuni curricula e gli atti di nomina degli esperti del sindaco. Ma mancano le situazioni patrimoniali così come prevede la legge sulla trasparenza.


Piazza Armerina - Trasparenza : dopo l'articolo di Startnews l'amministrazione corre ai ripari.

Anche se è ancora in fase di valutazione da parte dei revisori dei conti e della Corte dei Conti la legittimità delle nomine dei vari consulenti del Sindaco, atti amministrativi sui quali nutriamo numerosi dubbi, l’amministrazione dopo il  nostro articolo sulla trasparenza cerca di correre ai ripari pubblicando quasi tutti i curricula dei collaboratori del sindaco (Clicca qui per la pagina sulla trasparenza del comune) .

Pubblicazione incompleta
La pubblicazione non è completa perché mancano le indicazioni sul percorso lavorativo di una collaboratrice del sindaco che fa parte del suo Staff e che, in base a quanto si legge nella nomina, assieme ai colleghi dovrebbe “curare la comunicazione e l’immagine dell'Ente, la comunicazione esterna, le comunicazioni ed i rapporti intercorrenti con gli organi di stampa in genere e le comunicazioni a cittadini, enti, associazioni etc...”, ovvero svolgere le funzioni di addetto stampa dell’Ente.
Da notare anche che manca la nomina dell’esperto al turismo, nomina sulla quale avevamo sollevato numerosi dubbi anche perché, in contrasto con quanto affermato dalla Corte dei Conti, l’incarico si sovrappone alle funzioni già svolte da un dirigente comunale.

I dubbi sulla procedura
Permangono, come detto, numerosi dubbi sulla legittimità delle nomine anche perché mancherebbero le necessarie coperture finanziarie ed il parere dei revisori dei conti. Solo in un caso la nomina ci sembra correlata dalla richiesta (obbligatoria) di un impegno di spesa. La nomina del consulente finanziario , pur godendo solo di un rimborso spese come negl’altri incarichi distribuiti dal sindaco, è infatti accompagnata dal necessario mandato al responsabile del settore Affari Generali per procedere ad impegnare le somme necessarie agli eventuali rimborsi.
Ricordiamo anche che tutte le nomine, in base a quanto indicato dalla Corte dei Conti, dovevano essere precedute da un bando pubblico e da un confronto dei vari curricula presentati dai candidati. Anche se la scelta è a discrezione del sindaco rimane obbligatorio tale passaggio, pena la nullità dell’atto di nomina.
Sempre per le norme sulla trasparenza che riguardano i comuni con più di diecimila abitanti ricordiamo al sindaco e a i suoi collaboratori che è obbligatoria la pubblicazione sul sito della situazione patrimoniale dei vari esperti e/o consulenti.

Rispetto per i cittadini
La questione è tutt’altro che formale e la mancata pubblicazione sul sito del comune di numerosi dati necessari a rendere l’ente pubblico “una casa di vetro” rappresenta non solo un mancato rispetto della legge sulla trasparenza ma pone seri problemi nel rapporto con i cittadini che hanno pieno diritto di essere consapevoli di tutto quello che avviene all’interno del municipio di Piazza Armerina. Se alla mancanza di trasparenza si aggiunge anche la mancanza di comunicati ufficiali che ormai l’ufficio stampa del sindaco non produce da mesi ci sembra evidente che vi sono seri problemi di comunicazione su cui ci auguriamo venga fatta chiarezza da parte degli organi competenti.



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it