.

10/12/2014 - 13:40:43

             703

StartNews.it

 

AGIRA - IN CONSIGLIO COMUNALE SI È PARLATO DELL'ARO

Il consiglio ha dibattuto anche in merito gli adempimenti per la tutela e la promozione della cassatella di Agira


Agira - In consiglio comunale si è parlato dell'ARO

Durante i lavori dell’ ultimo consiglio comunale sono stati discussi alcuni punti all’ ordine del giorno di particolare rilevanza, i punti sono stati richiesti dai consiglieri comunali del Pd Tonino Fascetto, Filippo Minnì e dal consigliere Ignazio Macchione. Gli ordini del giorno sono stati richiesti su sollecitazione della segreteria locale del Pd diretta dall' On. Maria Greco.
All’ inizio i consiglieri hanno incalzato l’ amministrazione Giunta e l’ assessore all’ ambiente Francesco Milazzotto in merito alla mancata  predisposizione del Piano di intervento dell’ Aro di Agira.


Il consiglio comunale recentemente ha deliberato la gestione diretta dei rifiuti tramite l’ aro ma attualmente l’ amministrazione comunale non ha  predisposto il piano d’ ambito locale del servizio di igiene ambientale nonostante la regione con una specifica circolare ne ha imposto la predisposizione, in caso di non ottemperanza da parte del comune sarà l’ Ato rifiuti di Enna a imporre ai cittadini i costi del servizio.
Durante il consiglio ha relazionato il sindaco evidenziando l’ indisponibilità dell’ ufficio tecnico a redigere il piano, il tal senso è stata predisposta una somma in bilancio per l’ eventuale incarico esterno, sulla vicenda pur presente non ha replicato l’ assessore al ramo Francesco Milazzotto.

Il presidente del consiglio Luigi Manno ha evidenziato che dopo la delibera che istituisce l’ Aro di Agira  eventuali costi aggiuntivi potrebbero esporre gli amministratori ad eventuali responsabilità tenuto conto della loro inadempienza sulla materia.

Il consiglio ha dibattuto anche in merito gli adempimenti per la tutela e la promozione della cassatella di Agira.
Durante gli interventi è emersa la necessità di tutelare il dolce tipico agirino promuovendo un consorzio tra produttori e un marchio di tutela che tuteli il tipico prodotto da eventuali imitazioni.
Il presidente Manno ha invitato l’ ente ad aderire ad un recente bando regionale che prevede la partecipazione dei comuni all’ Expò 2015 un modo ha detto Manno  per far conoscere e valorizzare maggiormente la “cassatella agirina”. Il bando recentemente è stato promosso tramite una comunicazione a tutti i comuni dell provincia da parte dell' On. Maria Greco
Il dibattito consiliare è proseguito con l’ invito nei confronti dell’ amministrazione comunale a predisporre un piano per la progressiva stabilizzazione dei precari.          
Infine il consiglio ha dibattuto in merito al fenomeno del randagismo molto diffuso ad Agira , sull’ argomento l’ amministrazione  ha evidenziato  il ruolo del poliambulatorio per la sterilizzazione in collaborazione con il locale distretto socio-sanitario, i consiglieri comunali durante i loro interventi hanno ribadito l’ esigenza di arginare il problema , sulla vicenda il presidente del consiglio comunale Luigi Manno presenterà un emendamento al piano triennale delle opere pubbliche per dare priorità alla costruzione del canile comunale.  
Gli altri punti all’ ordine del giorno verranno trattati nella prossima seduta convocata per giorno 11 alle ore 20,00



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it