.

11/12/2014 - 07:53:07

             1604

StartNews.it

 

LA STORIA DI AGIRA ON LINE SUL SITO AGIRA.ORG

L’iniziativa realizzata dall’associazione PuntoOrg presieduta da Carmelo Giammona . Domenica la presentazione ufficiale.



Domenica 14 dicembre alle ore 17.00 presso il Circolo degli Operai di Agira sarà presentato al pubblico un progetto che prevede la pubblicazione on line, sul sito agira.org, di due volumi dedicati al centro ennese. I testi che saranno pubblicati sono:   “Storia dell'Integra città di Aggira” di G. Pietro Sinopoli e “Agyrium” di Bonaventura Attardi.

L'incontro di presentazione, che  sarà anche l’occasione di un confronto e a una riflessione collettiva sui vari aspetti legati alla storia della città a, verrà introdotto dal Col. Carmelo Salbà (Pres. Ass. Agirina Diodoro Siculo) a cui seguiranno gli interventi di Rita Loredana Foti (Università degli Studi di Palermo) che tratterà il tema   “Specchi dei tempi e trame della storia. Le vite e gli scritti di B. Attardi e di G. P. Sinopoli Di Giunta, di Salvatore Longo Minnolo (Docente di Storia) che parlerà di San Filippo di Agira nella storiografia locale, di Rosario P. A. Patanè (Museo regionale interdisciplinare di Enna) sulla storiografia locale e l'interesse per l'archeologia, di Carmelo Giammona e Angelo Rocca (Associazione PuntoOrg) sulla fruizione on line grazie al sito www.agira.org degli scritti e delle biografie di B. Attardi e G. P. Sinopoli Di Giunta. Modererà l'incontro Graziella Graziano (Associazione Agirina Diodoro Siculo Catania).

 E’ prevista anche la partecipazione del Coro Parrocchiale della Chiesa Santa Margherita diretto dal maestro Pietro Torregrossa. Al termine dell'incontro degustazione di dolci tipici. L'evento è stato realizzato dall'Associazione PuntoOrg, presieduta da Carmelo Giammona,grazie al patrocinio dell'Associazione agirina Diodoro Siculo di Catania e alla collaborazione del Circolo degli Operai di Agira, della Parrocchia Santa Margherita di Agira ed alcuni esercizi commerciali.




 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it