.

11/12/2014 - 09:30:33

             712

StartNews.it

 

NAPOLITANO: “I CORROTTI SARANNO COLPITI, ANTIPOLITICA PATOLOGIA EVERSIVA”

Monito del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sulla corruzione. Nel suo intervento all’Accademia dei Lincei ha parlato anche dell’inchiesta Mafia Capitale.


Napolitano: “I Corrotti saranno colpiti, antipolitica patologia eversiva”

“In questi ultimi anni si è configurata la più grave delle patologie con cui siamo chiamati come paese civile a fare i conti: quella che penso possiamo chiamare la patologia dell’antipolitica”: a pronunciare queste parole e dunque ad attaccare l’antipolitica è stato il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, intervenuto a un convegno all’Accademia dei Lincei. Napolitano ha parlato di una patologia caratterizzata dal “colpire impunemente il funzionamento degli istituti principali della democrazia rappresentativa” che ha stracciato “in un solo impeto una pluralità di valori tradizionali o comunque vitali”. Per il Capo dello Stato la critica ai partiti e alla politica, cavalcata per “demagogia”, “opportunismo” in maniera “impetuosa e fangosa” e degenerata “in antipolitica, in una patologia eversiva”, non può tradursi in “una tendenza alla negazione del valore della politica e anche al ruolo insostituibile dei partiti”. Per Napolitano è dunque necessario impegnarsi a rovesciare questa tendenza sottolineando l’importanza della politica stessa.


Giorgio Napolitano sull’inchiesta Mafia Capitale
Napolitano nel suo intervento ha parlato anche dell’inchiesta Mafia Capitale: “Non deve mai apparire dubbia – ha detto – la volontà di prevenire e colpire infiltrazioni criminali e pratiche corruttive nella vita politica e amministrativa che si riproducono attraverso i più diversi canali come in questo momento è emerso dai clamorosi accertamenti della magistratura nella stessa capitale”. Napolitano nel suo discorso ha fatto appello soprattutto ai giovani parlamentari che – ha detto – devono impegnarsi “a servizio del Parlamento e del Paese, impedendo l’avvitarsi di cieche spirali di contrapposizione faziosa e talora persino violenta” ma che devono invece alimentare “ragionevoli speranze per il futuro dell’Italia”.

 

 



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it