.

21/12/2014 - 06:31:20

             965

StartNews.it

 

LA PAZIENZA DI GIOBBE DI VITTORIO MALFA AMARANTE.IN LIBRERIA IL NUOVO LIBRO DELLA EDIZIONI NULLA DIE

I ritmi del realismo siciliano sposano le suggestioni di scrittori cattolici francesi quali J. Barbey d’Aurevilly, E. Drummond, L. Bloy



Sullo sfondo di una Sicilia ancestrale si dipana la storia del protagonista, nato contadino e divenuto prete e filosofo, teso alla ricerca della vocazione religiosa, desideroso di indagare la propria posizione nel mondo e ansioso di tornare alle origini cui č stato strappato giovanissimo.
I ritmi del realismo siciliano sposano le suggestioni di scrittori cattolici francesi quali J. Barbey d’Aurevilly, E. Drummond, L. Bloy, maestri di autori della prima metŕ del ’900 quali F. Mauriac e G. Bernanos , contemporanei alle vicende narrate nel romanzo.
Vittorio Malfa Amarante nasce a Mogadiscio da padre siciliano, militare in Somalia durante la II guerra mondiale, e da madre veneta. Conseguita la laurea in Lettere Classiche, ha insegnato latino e greco nei licei e patrologia presso l’istituto superiore di scienze religiose di Piazza Armerina. Č alla sua seconda esperienza narrativa. Per anni si č interessato di storia dell’arte, antropologia e letteratura greca.
I suoi lavori hanno sempre avuto il privilegio di prefazioni firmate da illustri intellettuali italiani (Primo Levi, Matteo Collura, l’antropologo Antonino Buttitta, il glottologo Salvatore Carmelo Trovato).



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it