.

02/01/2015 - 17:55:11

             876

StartNews.it

 

AGIRA - INTERVISTA AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE LUIGI MANNO.

il consiglio comunale si è espresso deliberando quest’ anno importanti delibere consiliari che nei prossimi anni mi auguro produrranno positivamente importanti risultati politici


Agira - Intervista al Presidente del Consiglio Comunale Luigi Manno.

Intervista di fine anno al dott. Luigi Manno presidente del consiglio comunale di Agira . Manno aderente al Pd è al terzo mandato consiliare. Dal 2010 ricopre la carica di presidente del consiglio comunale, eletto all’ età di trentaquattro anni è il più giovane presidente del consiglio ad Agira nell'ultimo ventennio con l'introduzione della Legge del 15 marzo 1993 n. 8 che disciplina l’elezione del sindaco e dei consigli comunali.

Com’ è  trascorso il 2014 e quale bilancio si sente di esprimere ? 
Ho avuto l’ onore e l’ onere di rappresentare il consiglio comunale adoperandomi al meglio nel rispetto delle regole nel convocare le diverse sedute e coordinarle garantendo a tutti nel rispetto dei principi democratici la dialettica politica, il consiglio comunale si è espresso deliberando quest’ anno importanti delibere consiliari che nei prossimi anni mi auguro produrranno positivamente importanti risultati politici. Su tante lamentele che spesso percepisco e delle quali mi rammarico occorre distinguere le competenze gestionali in capo alla Giunta da quelle di controllo e indirizzo politico del consiglio comunale

Quali sono le più importanti delibere consiliari secondo lei ?.
Credo che le più importanti siamo quelle di esclusiva competenza del consiglio sul versante urbanistico, nello specifico abbiamo adottato responsabilmente e in forma quasi unitaria le direttive per il nuovo piano regolatore generale fermo da più di vent’ anni, le direttive disegnano un nuovo comune dove sono previste importanti opere pubbliche e opportunità di sviluppo, inoltre abbiamo portato avanti l’ iter del piano artigianale esaminando le osservazioni e le opposizioni, la nuova zona artigianale prevista in contrada caramitia sarà un’ area particolarmente vocata per nuove attività produttive.

Quali sono le più importanti deliberazioni sul versante dei servizi pubblici ?
Abbiamo dibattuto importanti problemi della comunità che riguardano i pubblici servizi , sul funzionamento o meno del depuratore comunale sulla vicenda ho inoltrato una richiesta alle autorità competenti per fornirmi la documentazione comprovante il funzionamento. Il consiglio comunale nella sua autonomi ha deliberato la costituzione dell’ Aro comunale coincidente con il territorio comunale per quanto riguarda la gestione del servizio di igiene ambientale, il servizio dovrebbe essere gestito direttamente dal comune dopo un piano d’ intervento che ancora purtroppo l’ amministrazione non ha inoltrato all’ esame del consiglio. 

Il consiglio comunale ha introdotto nuove imposte ? 
Il consiglio ha invitato l’ amministrazione ha porre in essere misure correttive per eliminare squilibri di bilancio come richieste dalla Corte dei Conti, adempimenti non realizzati sul versante organizzativo, comunque ,nonostante le continue decurtazioni dei fondi a livello nazionale e regionale il consiglio comunale non ha introdotto imposte e tributi che hanno inciso notevolmente sui cittadini, le aliquote sono rimaste al minimo previste per legge, anche se nei prossimi anni non sarà più possibile tenuto conto degli esegui trasferimenti che garantiscono solamente l’ ordinaria amministrazione, garantire tutti i servizi sarà una scelta politica realizzabile con il contributo dalla cittadinanza

Quali sono le riforme secondo lei più impellenti per l' Ente ?
Sul versante burocratico innanzitutto una riforma dell' apparato amministrativo alla luce delle recenti normative e l' adozione di tutte le misure volte a garantire la massima trasparenza degli atti e la responsabilizzazione personale, sotto il versante consiliare la riforma di tutti i regolamenti obsoleti e dello statuto comunale, tutto questo per rendere l' ente moderno e più corrispondente alle "attese" dei cittadini.    

Ha aderito al Pd quali le motivazione?
Nell’ esercizio delle mie funzioni istituzionali ho manifestato sempre imparzialità e forse eccessiva democraticità. Ho aderito per la prima volta ufficialmente ad un partito ed espressamente al Pd per i principi ispiratori e per l’ opera di rinnovamento politico portata avanti da parte del governo Renzi e dei suoi rappresentanti locali tra i quali l' On. Greco, opera contraddistinta da importanti iniziative politiche e sano spirito di squadra dove ognuno responsabilmente dà in proprio contributo.
 
Cosa augura a quanti si vogliono impegnare in politica ?
Passione e competenza. Per amministrare correttamente occorre oggi una forte passione per la cosa pubblica,  l’ entusiasmo e la passione non ti fanno mai stancare e deludere per le  evidenti “incompetenze” spesso degli altri. Una passione però priva di una solida “competenza” sulla materia ti porta a non incidere, ad essere non autonomo nel pensiero e facilmente influenzabile nell’ esercizio delle funzioni che debbono sempre essere rivolte alla collettività.

 Cosa augura per il nuovo anno ?
 Ovviamente salute, lavoro e soddisfazioni personali e familiari 



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it