.

02/01/2015 - 18:05:58

             722

StartNews.it

 

PARLAMENTARI INQUISITI: CORREVA L'ANNO 1993...

Molti allora pensavano che l'operazione mani pulite, condotta dalla Procura di Milano, avrebbe contribuito a rendere più decente la nostra rappresentanza parlamentare.


Parlamentari inquisiti: correva l'anno 1993...

Nel mese di luglio 1993, mentre infuriava il vento di “ mani pulite”, l'editore Angelo Ruggieri pubblicò il libro  dal titolo “Sapere di non sapere – I parlamentari inquisiti – I Deputati” con foto e storia di ognuno dei 205 indagati su 630 deputati, con una percentuale pari al 33%.
L'autore così concludeva : se vi fosse una proporzione fra i parlamentari e la popolazione italiana, i cittadini indagati sarebbero oggi 18,500,000 (centenari e nascituri compresi).

Questo il quadro complessivo  elaborato col rapporto eletti/indagati:
DC su 206 /70, PDS su 107 /15, PSI su 92 /47, Lega nord  su 55 /9,
Rifondazione Comunista  su 35/6, MSI  su 34/ 21, PRI su 27/9,PLI su 17/8, Verdi su 16/5, PSDI su 16/10, La rete su 12/4 Lista Pannella su 6/1.

Molti allora pensavano che l'operazione mani pulite, condotta dalla Procura di Milano, avrebbe contribuito a rendere più decente la nostra rappresentanza parlamentare.
A distanza di oltre venti anni da quegli avvenimenti, non possiamo non sottolineare che la situazione è notevolmente peggiorata, non tanto per i numeri degli indagati, ma per la qualità e la dimensione dei fatti.

Allora la maggior parte dei deputati venivano  indagati per comportamenti connessi  a forme di illecito finanziamento dei partiti, anche se  per molti era una falsa giustificazione, oggi si deve parlare di sistema di corruzione, di vere associazioni che, per le dimensioni dei fatti, creano collegamenti anche con organizzazioni di stampo mafioso.
In vista della discussione delle norme di modifica dell'attuale legislazione sulla corruzione, bisogna essere molto chiari nell'affrontare questo problema, che è la causa prima dello sfascio in cui da tempo si trova il nostro paese. Che il nuovo anno possa riservarci qualche buona sorpresa.

 



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it