.

06/01/2015 - 18:10:01

             709

StartNews.it

 

LEONFORTE - I GIOVANI DEMOCRATICI PROPONGONO I PARCHEGGI ROSA

L’iniziativa si fonda esclusivamente sulla responsabilità e sul senso civico dei cittadini leonfortesi.


I Giovani Democratici di Leonforte hanno consegnato al Comune di Leonforte una proposta rivolta all’Amministrazione comunale ed al Consiglio Comunale tutto per istituire i “parcheggi rosa” (o di cortesia).
Si tratta di un’iniziativa di mobilità solidale e sostenibile che concerne l’istituzione di stalli riservati alle donne in gravidanza o con prole neonatale di età compresa tra 0 e 12 mesi, ubicati in luoghi strategici della città, dove il traffico è particolarmente intenso e, soprattutto, in prossimità di uffici pubblici, scuole, studi di ginecologia, farmacie ecc.
Per regolamentare questo fenomeno, basterebbe semplicemente fare istanza alla Polizia Municipale che dovrebbe rilasciare un pass, il Contrassegno Temporaneo Rosa (CTR), alle donne interessate, residenti o domiciliate nel Comune di Leonforte, previa consegna da parte di queste ultime di un certificato medico, come già avviene in molte altre realtà.

Il Codice della Strada non prevede di poter riservare posti auto a favore delle donne in gravidanza, né di poter sanzionare la loro occupazione indebita. L’iniziativa, quindi, si fonda esclusivamente sulla responsabilità e sul senso civico dei cittadini leonfortesi.
Dichiarazione Adriano Licata, Segretario Giovani Democratici di Leonforte:
“Abbiamo deciso di portare avanti l’idea, peraltro già realizzata in alcuni Comuni della Provincia, come Troina, di attuare in via sperimentale dei parcheggi di cortesia che possano migliorare la qualità della vita dei soggetti con maggiori esigenze e necessità e, quindi, per facilitare la possibilità delle gestanti e delle neomamme di sostare in punti di riconosciuto interesse ove quasi sempre trovare un parcheggio diventa impossibile.

Un’iniziativa a costo zero ed eticamente lodevole che noi Giovani Democratici di Leonforte lanciamo e lasciamo agli organi di governo e di indirizzo della nostra comunità, nella speranza che la politica possa riavvicinarsi ai cittadini a partire dalle piccole cose. Perchè la politica deve servire a far vivere meglio la comunità che si onora di gestire.”
Maria Prestifilippo, membro d’esecutivo GD Leonforte, ci tiene a sottolineare:
“I parcheggi rosa possono essere una valida occasione per i leonfortesi di dimostrare senso civico e solidarietà verso le donne, per manifestare una grande propensione verso il saper convivere.

E’ questo il valore fondante di ogni struttura sociale matura e progredita.”
Ed Alessia Pirronitto, anch’essa membro d’esecutivo GD Leonforte, aggiunge:
“Questa iniziativa rappresenta una norma di civiltà, il cui obiettivo è semplificare le controversie quotidiane dei neo genitori sensibilizzando gli attori sociali della nostra comunità. La realizzazione di questo progetto nasce dal desiderio di migliorare la vivibilità del nostro Comune.”



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it