.

06/01/2015 - 18:12:07

             2837

StartNews.it

 

BARRAFRANCA - IL LUOGOTENENTE GIORDANO EPIFANIO LASCIA IL SERVIZIO ATTIVO

È sempre stato Comandante in posti molto caldi: dagli inizi a Brescia, poi Villaseta e Favara passando per Pietraperzia ed infine Barrafranca


Barrafranca - il Luogotenente Giordano Epifanio Lascia il servizio attivo
Epifano Giordano

A Barrafranca farà specie non vederlo girare per monitorare che tutto sia a posto, o scorgerlo sulla strada, da qualche parte, ad operare. Quasi quarant’anni di servizio non si cancellano dall’oggi al domani. Lo sa benissimo il Luogotenente Epifanio GIORDANO, che proprio per quel tempo ha comandato diversi ed impegnativi Reparti dell’Arma dislocati sul tutto il territorio nazionale. Tre medaglie d’oro per i 25 anni di servizio e per il lungo comando, il titolo di cavaliere al merito, una pubblica benemerenza della Presidenza del Consiglio per le attività connesse ad eventi di protezione civile, un nastrino d’oro per l’attività di Comandante di Stazione territoriale dei Carabinieri ed anche cinque Encomi per altrettante brillanti operazioni di servizio.

È sempre stato Comandante in posti molto caldi: dagli inizi a Brescia, poi Villaseta e Favara passando per Pietraperzia ed infine Barrafranca.
Sempre stimato dai sui superiori diretti per le capacità umane e professionali, per la velocità di pensiero e la conoscenza dell’ambiente di lavoro.
Il Luogotenente GIORDANO, meglio conosciuto come “Il Comandante” o “Il Maresciallo” dal 1 Gennaio 2015 ha lasciato l’incarico, per “raggiunti limiti di età”; nella sua carriera non è stato semplicemente un Carabiniere, un pubblico ufficiale in servizio, ma una vera e propria istituzione, un personaggio che con la sua indole ha intriso le comunità dove prestava servizio di senso del dovere e di umanità.

Il rispetto per la divisa, indossata per tanti anni e che, non senza rammarico, riporrà in qualche armadio portandola pur sempre impressa nel cuore, è stato uno stile di vita, una direttrice chiara del proprio agire, mai seconda, però, all’attenzione e al riguardo per la persona. Sul suo cammino, ha incrociato vicende comuni ed altre estremamente straordinarie e significative.

Una presenza speciale, sempre sorridente, anche per il suo umore, allegro, con la battuta pronta e con qualche aneddoto, sempre in tasca, da raccontare. Un bagaglio di memoria e realtà, che l’Arma dei Carabinieri e Barrafranca hanno saputo riconoscere, anche attraverso regali ed attestati di stima e ringraziamento.
Il segreto della sua esperienza professionale lo ha sempre spiegato lo stesso Comandante GIORDANO: la sua famiglia, che ha sofferto con lui le difficoltà dei suoi tanti anni di servizio, ed in particolare, la moglie, una figura discreta ma di determinante sostegno, che non si è tirata mai indietro dinanzi alle esigenze delle circostanze più impegnative e risultando, a tutti gli effetti, come il prolungamento silenzioso di quella divisa.
Il “Maresciallo” GIORDANO si congeda lasciando nell’Arma dei Carabinieri suo figlio Giuseppe, Ufficiale superiore in servizio a Palermo presso il Comando Legione Carabinieri Sicilia con il grado di Maggiore.
Al Luogotenente GIORDANO Epifanio il grazie più sentito, sincero ed affettuoso per quanto fatto nella sua lunga e brillante carriera da parte dei “suoi” Carabinieri e della famiglia Arma tutta. 

 



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it