.

08/01/2015 - 10:10:12

             833

StartNews.it

 

ANTONIO VENTURINO : NO AI TAGLI NETTI DEI FONDI AI CANTIERI DI SERVIZIO DI ENNA E CALTANISSETTA

Venturino : '' Fondi previsti e spariti, meglio un politico al posto di Baccei''


Antonio Venturino : No ai tagli netti dei fondi ai cantieri di servizio di Enna e Caltanissetta Ripristinare i fondi già esistenti nella previsione di bilancio pluriennale 2014-2016 per la proroga fino al prossimo 30 aprile dei cantieri di servizio nelle province di Enna e Caltanissetta. “Sono tre milioni 414 mila euro già previsti – afferma il vice presidente vicario dell’Ars Antonio Venturino - improvvisamente scomparsi per essere utilizzati, immagino, in altre attività. Non è accettabile tagliare ad alcuni per dare ad altri, innescando guerre tra poveri. Non possono esistere precari di serie A, per i quali sono state subito reperite le risorse, ed altri di serie B, come i soggetti che fruiscono del reddito minimo di inserimento, impiegati da anni nei cantieri di servizio da parte dei comuni ennesi e nisseni. Ho già presentato – aggiunge Venturino - un emendamento nelle commissioni Bilancio e Lavoro affinché si trovino i fondi necessari alla prosecuzione delle attività di questi soggetti inoccupati o disoccupati di lunga durata, residenti in un’area ad altissimo disagio socio-economico. Si tratta di un intervento che ha finalità sociali ed economiche e che può avere possibili refluenze di ordine pubblico nel territorio”.
 
Il vice presidente Antonio Venturino non risparmia un attacco all’assessore al Bilancio Alessandro Baccei: “La soluzione ai problemi della Sicilia non ritengo sia da limitare alla linea dei tagli a cui ci obbliga il governo centrale, qua bisogna trovare denaro in entrata e la soluzione è tutta legata alle imposte che dovrebbe incassare la nostra Regione. E’ facile arrivare in Sicilia e tagliare – spiega il vice presidente vicario dell’Ars - qua si tratta di avere una capacità di visione politica complessiva nella consapevolezza che se da un lato vanno eliminati gli sprechi dall’altro bisogna indicare le proposte utili a favorire entrate. A che serve mantenere un assessore tecnico, peraltro imposto da Roma?”, si chiede Venturino. “A questo punto, meglio un politico deputato, che si avvale di un consulente tecnico ma che si assume tutte le responsabilità che fanno capo alla politica. Siamo in grado di farci del male da soli, non era necessaria la professionalità di Baccei”, ironizza Venturino, che conclude: “Abbiamo bisogno di una politica capace di visioni e non di allucinazioni”.
 
Lo scorso ottobre il vice presidente vicario Venturino ha presentato una modifica alla legge regionale 5 del 2014 attraverso un disegno di legge per garantire ed assicurare la continuità ai lavoratori utilizzati nei cantieri di servizio nei comuni delle province di Enna e Caltanissetta, fruitori del reddito minimo di inserimento. La modifica prevede il finanziamento annuale a favore dei comuni delle due province interessate al quale viene aggiunto il contributo ordinario annuale che l’Assessorato alla Funzione pubblica e alle Autonomie locali eroga ai comuni per lo svolgimento delle funzioni amministrative attribuite in base alla legislazione a titolo di sostegno allo sviluppo. L’obiettivo è che il finanziamento annuale diventi ordinario, non più soggetto quindi a rendicontazione da parte dei comuni. Inoltre, la competenza ad erogare i finanziamenti alle imprese e i contributi per le borse di autoimpiego, con il ddl, viene attribuita all’Assessore della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro e non più al dirigente generale. Ai datori di lavoro che assumono a tempo indeterminato i disoccupati o inoccupati da almeno ventiquattro mesi e già fruitori del reddito minimo di inserimento, si estendono i benefici che prevedono un abbattimento del 50 per cento del versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali per tre anni.
 



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it