.

08/01/2015 - 14:40:25

             3877

StartNews.it

 

PIAZZA ARMERINA - IL SINDACO ANNUNCIA : “IL PALIO DEI NORMANNI AL CARNEVALE DI ACIREALE”

Ruggero sfilerà tra il nasone di Berlusconi e le gambe di qualche ballerina. Ricambieremo la cortesia ad Acireale? Tra Pulcinella e Arlecchino la “maschera” del Conte.


Piazza Armerina - Il sindaco annuncia : “Il Palio dei Normanni al Carnevale di Acireale”

Uno scodinzolate stuolo di esperti e quartieranti saluta con favore la scelta del sindaco Miroddi di far partecipare il Palio dei Normanni al carnevale di Acireale. Dame, ancelle e cavalieri in numero sufficiente ( e quindi molti di più di quelli che voi possiate immaginare anche perché si viaggia e si cena gratis) saranno presto arruolati a vestire le maschere armerine del Palio dei Normanni. Sì, perché ormai di maschere si tratta. Come Napoli ha Pulcinella e Venezia Arlecchino noi qui, al centro della Sicilia, abbiamo la maschera del Conte Ruggero che sberleffa le truppe saracene con  coriandoli e stelle filanti.

Non occorre molta fantasia per immaginare la scena del corteo storico tra le affollate strade di Acireale sbeffeggiato, nel giusto clima carnascialesco di quella città, da mazzate elargite dai passanti con un martelletto di plastica, così come uso e costume fare durante la sfilata dei carri allegorici. Chissà come sarà bello guardare il maestoso incedere della maschera del Conte Ruggero tra un nasone di Berlusconi e la coscia lunga di qualche ballerina in un tripudio di stelle filanti e coriandoli.

Non era bastata l’esperienza del carnevale di Licata dello scorso anno il cui risultato è sotto gli occhi di tutti, Miroddi adesso punta al carnevale di Acireale ed è probabile che il prossimo anno si vada a Venezia per concludere magari con una bella presentazione al carnevale di Rio de Janeiro.

Al lavoro già i gruppi ritmici del Palio, chiaramente con qualche adattamento alla situazione. Ci risulta che sono in corso le prove per trasformare il normale rullare dei tamburi nel più adeguato ritmo a base di samba. Adattamento anche dei balletti medioevali con relativo sculettamento a destra e sinistra e natiche in bella vista. Insomma si rivoluziona il Palio grazie alla partecipazione al carnevale Acese.

Ma ora ci chiediamo: ad agosto dovremo ricambiare l’invito del sindaco di Acireale? Ci sembra educato. Se loro ci hanno ospitato perché non fare partecipare carri e maschere alla sfilata del Conte Ruggero? Ad esempio durante la consegna delle chiavi in piazza Cattedrale si potrebbe fare di tanto in tanto transitare qualche carro allegorico oppure si potrebbe disegnare un Palio mettendo ben in evidenza Pulcinella e Arlecchino. Non dovrebbero poi mancare coriandoli, trombette e stelle filanti da distribuire al pubblico. Suggerirei anche di vestire il presentatore  del palio da Mago Zurlì così, tanto per dare una nota di colore a certe scialbe presentazioni.  Ma sì…ma chi se ne frega della storia, della sacralità della Madonna della Vittorie, dei tanti anni di fatica da parte di chi ha lavorato sul Palio…in fondo è tutto una carnevalata. D’altra parte  la strada aperta da Miroddi ci risulta abbia già fatto scuola . Il sindaco di Siena sarebbe infatti interessato alla partecipazione di una delegazione del Palio alla via Crucis che si svolge a Roma durante la Pasqua.

Insomma questo Sindaco Miroddi è impegnato in una importante opera di valorizzazione del Palio e stupidi noi che non lo capiamo e siamo così irriverenti. Stupidi tutti perché abbiamo pensato che il Palio fosse una ricostruzione di una parte della storia siciliana in grado ancora di farci emozionare. Stupidi Maurizio Prestifilippo e Carmelo Nigrelli che facevano pubblicare notizie sulla manifestazione sui principali quotidiani italiani e affiggere manifesti in tutta la Sicilia, stupido Germano Crocco che ha cercato di far crescere la manifestazione con serietà e professionalità. Stupido chi partecipa alla manifestazione da anni acquistando costosissimi vestiti. Stupido, ma è molto faticoso associare questo nome  a tale aggettivo, Nino Vullo, grande organizzatore.   Insomma siamo un popolo di imbecilli.

P.S. un resoconto completo della patecipazione del Palio al carnevale di Acireale lo troverete su EVA3000. Per il momento accontentatevi del commento dei nostri "polli".




 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it