.

10/01/2015 - 13:17:46

             1784

StartNews.it

 

IL PALIO AD ACIREALE: L'ASSESSORE GIORDANI:”SOLO SE BARBAGALLO ACCETTA LE NOSTRE CONDIZIONI”

Dopo il vespaio di polemiche suscitato dal nostro articolo parziale marcia indietro dell’amministrazione che aveva dato per scontata la partecipazione al carnevale acese


Il Palio ad Acireale: l'assessore Giordani:”Solo se Barbagallo accetta le nostre condizioni”

AGGIORNAMENTO DEL 12/01

L'assessore Giordani smentisce ulteriormente quanto dichiarato a Start con una dichiarazione a Radio Mosaici ma nel farlo smentisce anche se stesso. Infatti ha dichiarato di aver affermato altro e che noi avremmo stravolto il senso delle sue affermazioni. Nella prima smentita l'assessore aveva dichiarato però di non aver neanche parlato e che aveva girato le spalle appena aveva saputo che si trattava di domande giornalistiche. Si sta incartando da solo.

 AGGIORNAMENTO DELL'11/01

L’assessore Giancarlo Giordani ha tentato di smentire la conversazione avuta con me nella mattinata di ieri affermando :“Gli ho chiesto: mi stai intervistando? Dopodiché mi sono voltato e me ne sono andato”. Tale affermazione è palesemente falsa. La conversazione è avvenuta davanti al bancone della macelleria in un supermercato dopo che entrambi abbiamo salutato una persona che conosciamo  e che può testimoniare che ci siamo soffermati qualche minuto a parlare.
Caro Giancarlo quando si smentiscono  le dichiarazioni non si afferma mai di non aver detto nulla perché si ottiene il risultato contrario. Ti invito a rileggere le smentite di Berlusconi che hanno fatto scuola. Potevi dire di essere stato frainteso, che volevi dire altro, che non avevi compreso la domanda ma dire che non hai parlato equivale alla conferma di quanto hai detto. Le bugie hanno comunque sempre le gambe corte. Noi andiamo avanti per la nostra strada e difendiamo Piazza Armerina perché siamo sicuri che la storia ci darà ragione. La macchina del fango con la quale in questi giorni si sta tentando di colpire StartNews non ci fa paura neanche se al posto della tastiera di un computer qualcuno dovesse decidere di imbracciare un kalashnikov. Ai codardi che nascondendosi dietro l’anonimato o account Facebook fasulli nel vano tentativo di  screditarci diciamo solo che il fango li avvolge e di questo si nutrono. Che trovino il coraggio di affrontarci a viso aperto. Vigliacchi.
Nicola Lo Iacono. StartNews.


 

Un assessore Giordani molto irritato, quello che abbiamo incontrato questa mattina,  per le polemiche suscitate dalla pubblicazione del nostro articolo sulla partecipazione del corteo del Palio dei Normanni alla sfilata dei carri allegorici che si svolge ad Acireale nei primi giorni di febbraio.
L’assessore, in linea con quanto sostiene l’amministrazione Miroddi afferma :”Prima di dare le notizie dovreste informarvi e dovreste evitare di pubblicare certi interventi “.
Ricordiamo a Giordani che la notizia è stata ripresa da un video in cui il sindaco afferma :” Abbiamo una bellissima novità, parteciperemo anche noi alla bellissima vetrina che c’è qui ad Acireale”. Per quanto riguarda gli interventi che pubblichiamo provengono da cittadini la cui opinione, secondo noi, va comunque sempre rispettata anche se non è in linea con quello che pensa l’amministrazione”.

Giordani poi annuncia:”Stiamo ancora discutendo. Andremo ad Acireale solo se il sindaco Barbagallo ci assicurerà  uno spazio di due ore prima dell’inizio della sfilata dei carri allegorici”.
“E’ una iniziativa seria e importante – continua Giordani – non come quelle prese dai tanti incompetenti che hanno gestito il Palio in passato”.
L’amministrazione pensa così di garantire l’immagine del Palio ma temiamo che i visitatori che affollano le vie del centro storico di Acireale difficilmente riusciranno a comprendere la differenza tra un corteo storico e un gruppo carnevalesco e, come è già accaduto a Licata, chiederanno di conoscere, vista l’accuratezza degl’abiti indossati,  la data in cui si svolge il carnevale a Piazza Armerina.

C’è poi da registrare anche una certa contrarietà da parte dei quartieri che ieri per voce di Filippo Rausa si sono dichiarati non molto entusiasti a questa “uscita” del Palio. “Convocheremo i comitati di quartieri – ha affermato Rausa – per discutere di questa iniziativa verso la quale sono personalmente contrario”.
Ma a dichiararsi contrario a questa trasferta del Palio non è solo Filippo Rausa ma molte persone che della manifestazione si occupano da anni e che hanno telefonato, inviato email alla nostra redazione,  commentato su Facebook questa iniziativa del sindaco Miroddi.

E’ chiaro che se si deciderà di partecipare non sarà semplice trovare gente disposta a indossare i costumi del  Palio che se a Piazza Armerina sono rappresentativi da un punto di vista storico e culturale ad Acireale conferiranno, a chi li indosserà in quell’occasione, il ruolo di maschera di carnevale con tutto quel che comporta.

 



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it