.

14/01/2015 - 12:51:23

             2308

StartNews.it

 

IL PALIO AD ACIREALE , NESSUNA SFILATA NEL CENTRO STORICO. I RETROSCENA

Proposta indecente di alcuni quartieri: ''realizziamo una mini-quintana''. Oggi il sindaco di Acireale a Piazza Armerina.


Il Palio ad Acireale , nessuna sfilata nel centro storico. I retroscena

La riunione di ieri ha registrato l’ennesima sconfitta di Miroddi in questa vicenda del Palio ad Acireale. I quartieri che il sindaco sperava di poter convincere sono stati irremovibili nella loro decisione. Al sindaco non è rimasto che prendere atto dell’impossibilità di realizzare un corteo storico da far sfilare per le strade del centro storico di Acireale tra il gioioso lancio di coriandoli e stelle filanti.

Ma purtroppo dobbiamo registrare una proposta, questa volta proveniente da alcuni quartieri, di realizzare ad Acireale una mini-quintana con due cavalieri per quartiere. Un errore di marketing pubblicitario enorme ancora più dannoso della sfilata. Provate ad immaginare uno stadio senza lo sfondo di Piazza Armerina, senza il calore del pubblico piazzese, senza l’atmosfera che creano soldati, dame e truppe,  per rendervi conto di che squallido spettacolo si potrebbe offrire agli spettatori. Senza considerare che si svenderebbe il momento più spettacolare del Palio dei Normanni: per qual motivo un acese o un turista che ha visto la quintana ad Acireale dovrebbe poi venirla a vedere a Piazza Armerina?

Oggi pomeriggio alle 15.30 nella Sala delle Luci si svolgerà comunque una seconda riunione e Miroddi ha invitato il sindaco di Acireale con l’aiuto del quale spera di convincere i quartieri a realizzare la mini-quintana (permessi e autorizzazioni permettendo). 

I RETROSCENA
Nella riunione di ieri il Sindaco, in evidente difficoltà, ha tentato di scaricare su altri le colpe e a farne le spese è stata il suo addetto stampa, Raffaella Motta, rea di aver diffuso il video con il quale lo stesso Miroddi e l’assessore Giordano, oltre all’esperto Lucio Paternicò, annunciavano la Partecipazione del Palio al carnevale di Acireale.
Non potevano mancare, da quanto ci riferiscono,  le accuse rivolte a Startnews indicata come la causa di tutte i problemi e che, come al solito, “riferisce sempre notizie false e tendenziose”.

In realtà il primo ad essere contrario al connubio tra Palio e Carnevale è stato proprio uno dei suoi consiglieri di maggioranza: Manlio Marzullo (NCD) che dopo aver appreso della proposta aveva suggerito al sindaco, durante la riunione della commissione del Palio  in cui era presente lo stesso Miroddi ,  di portare ad Acirale solo uno stand promozionale del Palio. Dello stesso parere erano  gli altri membri della commissione. Miroddi aveva lasciato quella riunione dicendo che quando ci sarebbe stato qualcosa di più concreto avrebbe avvisato e invitato la commissione a parlare con i responsabili del Carnevale di Acireale. Successivamente invece ha trattato la vicenda in completa autonomia escludendo i quartieri, la stessa commissione e il coordinatore del Palio, Germano Crocco dalla decisione finale, decisione che poi ha preso ad Acireale e comunicato a tutti con il video registrato da Raffaella Motta da cui StartNews ha poi tratto l’articolo che vi abbiamo proposto nei giorni scorsi e che ha dato origine a tutta la polemica

Comunque un primo risultato in difesa del Palio dei Normanni Startnews lo ha ottenuto: il corteo storico non sfilerà ad Acireale. Adesso speriamo che i quartieri si rendano conto che la proposta di realizzare una squallida mini-quintana sia inutile e dannosa. Sicuramente contrario il quartiere Canali.

 


 

Il video pubblicato da Raffaella Motta in cui l'assessore Giordani rispondendo ad una precisa domanda dell'intervistatrice relativa al giorno in cui sfilerà il CORTEO STORICO risponde: "il 7 febbraio".



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it