.

03/03/2015 - 16:35:15

StartNews.it

 

AGIRA - PRESENTATO PROGETTO INFORMATIVO SULLO SVILUPPO LOCALE.

On.Maria Greco:''l’ attuale crisi occupazionale deve indurci a promuovere tutte quelle azioni volte a sostenere occasioni e opportunità di sviluppo''


Agira - Presentato progetto informativo sullo sviluppo locale.

 L’ incontro promosso dalla parlamentare agirina del Pd  On. Maria Greco ha visto la partecipazione di cittadini e di numerosi amministratori della provincia ennese.

All’ incontro sono stati anche presenti rappresentanti di categoria e del mondo sindacale.

All’ inizio l’ on. Maria Greco dopo aver ringraziato i presenti, ha evidenziato la necessità di promuovere per il territorio una maggiore conoscenza di tutte le opportunità di finanziamento al fine di promuovere progetti e iniziative volte a incentivare lo sviluppo locale.

 “L'obiettivo dell’ incontro ha detto l’ On. Maria Greco -  è quello di coinvolgere e stimolare le comunità locali,  le piccole imprese singole e associate, i professionisti, i comuni e le organizzazioni della società civile ad aderire a un progetto per la creazione di un programma di sviluppo territoriale ed economico che sia locale semplice e sostenibile, in tale senso occorre conoscere per fare promuovendo sinergie e cogliendo tutte le opportunità di sviluppo offerti dai bandi europei, nazionali e regionali , oggi – ha concluso l’ On. Maria Greco – l’ attuale crisi occupazionale deve indurci a promuovere tutte quelle azioni volte a sostenere occasioni e opportunità di sviluppo.  Oggi chi riveste un ruolo politico deve promuovere sobrietà, trasparenza e impegno per lo sviluppo”.

 L’ incontro moderato dalla dott.ssa Francesca Millauro ha visto l’ intervento anche del vice presidente dell’ Anci Sicilia dott. Paolo Amenta in quale ha evidenziato il ruolo e l’ importanza delle aree interne ma soprattutto l’ esigenza di una sana programmazione per promuovere opportunità di sviluppo locale.

“ In Sicilia occorre – ha detto Amenta - preservare le risorse locali in modo adeguato ma anche utilizzarle snellendo la burocrazia, e avendo chiara la prospettiva delle cose da fare, diversamente gli enti locali saranno destinati a chiudere e a diminuire servizi”.
Subito dopo l’ intervento del vice presidente dell’ Anci il dott. Peppino Bonanno amministratore della società “Sportello Attività Produttive srl” ha illustrato le finalità del progetto mirante a fornire continuo supporto, informazione e consulenza su tutti i bandi.
“Oggi le pubbliche amministrazione e le imprese  – ha detto Bonanno – non solo devono conoscere in anticipo i bandi ma debbono anche essere preparati alle sfide del futuro dove le esigenze del mercato ma anche i cittadini, richiedono trasparenza, competenza e voglia di partecipazione”.
La manifestazione alla quale è stato presente anche l’ On. Mario Alloro,  si è conclusa con l’ intervento di amministratori e cittadini i quali si sono complimentati per l’ iniziativa.       

P.M.



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it