.

03/07/2015 - 08:43:31

             662

StartNews.it

 

ENNA - CELEBRATA LA RICORRENZA DEL 241° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA GUARDIA DI FINANZA

Il resoconto della attività svolta, scoperti anche sei evasori totali per una base imponibile di oltre circa 5milioni di euro


Enna - Celebrata la ricorrenza del 241° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza

Una cerimonia, sostanzialmente sobria e celebrata a livello interno con la lettura del messaggio del presidente della Repubblica, di quello del comandante Generale del Corpo ed un breve discorso del colonnello Giovanni Carlo Liistro, comandante provinciale.  La consegna, infine, delle ricompense ai militari che si sono distinti in lodevoli azioni di servizio.
La Guardia di Finanza, è in una fase di transizione, ed è assoggettata, quindi, ad una positiva  svolta epocale, ovvero ad mutamento delle sue prerogative: da semplice Polizia tributaria (ruolo che mantiene), diviene Polizia economico - finanziaria, assurge cioè al ruolo di garante dei diritti di quei cittadini onesti che operano nel mondo economico e finanziario e che potrebbero essere “sopraffatti” da altri che compiono  reati e truffe nei vari settori pubblici (es. appalti, finanziamenti regionali, statali ed europei, corruzione Pa, etc.).

Ed è  sulla falsa riga di queste prerogative che le Fiamme gialle ennesi hanno operato nei primi cinque mesi di quest’anno con un’attività finalizzata alla tutela alla spesa pubblica che ha permesso di constatare frodi Comunitarie per un ammontare di 1,8 milioni di euro, frodi al Bilancio Nazione e Locale pari a 1,3 milioni di euro con la denunzia di 56 soggetti e con la segnalazione di  danni erariali pari 3,3 milioni di euro. I militari del Corpo hanno eseguito 5 interventi a contrasto dei reati contro la Pubblica Amministrazione (peculato, concussione, corruzione, abuso d’ufficio) con la denuncia di 9 soggetti di cui 1 tratto in arresto. In materia di appalti, l’attività profusa ha permesso agli uomini guidati da Liistro, di denunciare 2 soggetti a piede libero con il relativo sequestro delle somme oggetto di assegnazione irregolare.

Nel comparto per la tutela dei mercati dei capitali la GdF ha  eseguito 5 interventi di cui 3 per falso monetario e ha  denunciato a piede libero 12 soggetti. Nelle investigazioni anti-usura la loro azione di servizio ha permesso di  denunziare 17 persone,  e di arrestarne 5. L’attività finalizzata al contrasto ai traffici illeciti nel comparto ambientale ha permesso loro di scoprire 2 violazioni con il sequestro di aree e terreni per 34.220 mq con la denuncia a piede libero di 2 soggetti.  Per quanto riguarda  i compiti di Polizia tributaria i militari hanno compito 47 verifiche di cui 11 inerenti il segmento delle entrate dello Stato e la restante parte relative al Comparto delle Uscite, cioè alla tutela della Spesa Pubblica. Per le prime hanno recuperato a tassazione unitamente all’esecuzione di 68 controlli fiscali, oltre 5 milioni di euro ai fini delle Imposte Dirette, constatando violazioni all’Iva per oltre 0,5 milioni di euro.

Hanno, ancora, Individuato, 6 evasori totali per una base imponibile di oltre circa 4,7 milioni di euro, e scoperti 7 lavoratori “in nero e/o irregolari”. Hanno , inoltre, eseguito 682 interventi nel comparto dei controlli agli scontrini e ricevute fiscali di cui il 22,9% con esito irregolare. Hanno, infine , denunziato  4 soggetti per reati fiscali e sequestrati patrimoni pari a 3 milioni di euro. Sulle  accise hanno eseguito 3 interventi mentre l’azione di servizio che hanno  svolto a tutela del monopolio statale su giochi, scommesse e concorsi pronostici si è esplicata  esplicatasi con 7 interventi ed  ha permesso loro di verbalizzare 4 soggetti per violazioni alla specifica normativa.  Importante da segnalare la  crescente fiducia che la comunità ennese dimostra di nutrire verso il servizio di pubblica utilità “117”. Ed in effetti, molte delle segnalazioni pervenute presso la Sala Operativa hanno innescato specifiche attività repressive da parte delle componenti territoriali.

Mario Antonio Pagaria



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it