.

22/04/2014 - 09:58:07

             711

StartNews.it

 

EMERGENZA SBARCHI A POZZALLO: OLTRE MILLE MIGRANTI SULLE COSTE SICILIANE

opo gli oltre 800 immigrati soccorsi nei giorni scorsi, questa notte la nave San Giorgio ha individuato un altro barcone con 321 persone


Emergenza sbarchi a Pozzallo: oltre mille migranti sulle coste siciliane

Continuano le traversate del mare di migranti in cerca di speranza: nelle ultime ore in Sicilia, complice il bel tempo e il mare calmo, sono arrivate più di 1000 persone. Questa notte la nave San Giorgio della Marina militare ha completato le operazioni di soccorso di 321 immigrati individuati in difficoltà nelle acque a sud di Lampedusa. Oggi saranno trasferiti sulla fregata Espero. Con loro salgono a quasi 1200 gli immigrati arrivati negli ultimi giorni in Italia. Solo ieri erano state soccorse circa 850 persone – tra uomini, donne e bambini – dalle nave della Marina militare nell’ambito dell’operazione Mare Nostrum. A Pozzallo, nel ragusano, le strutture di accoglienza sono già in crisi.


La Marina Militare ha precisato che il primo sbarco di circa 450 persone ha riguardato un’imbarcazione soccorsa sabato nel Canale di Sicilia, a sud di Lampedusa, dalla fregata Espero in collaborazione con il mercantile Red Sea. Tra i migranti c’erano 75 donne, due incinte, e tre minori. In seguito è stato tratto in salvo un barcone con a bordo 385 migranti, anche in questo caso c’erano circa 40 donne e decine di minori. Un uomo in condizioni precarie di salute è stato trasferito all’ospedale civile di Lampedusa con l’elicottero della fregata Aliseo. Domenica pomeriggio sono state recuperate inoltre altre 166 persone.


 




 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it