.

22/04/2014 - 10:00:44

             2478

StartNews.it

 

IL CARDINAL BERTONE IN UNA REGGIA DI 700 MQ, PAPA FRANCESCO IN UNA CASA 10 VOLTE PIÙ PICCOLA

l Santo Padre non avrebbe preso bene la decisione dell'ex segretario di stato Vaticano di andare a vivere in un appartamento di 700 metri quadri


Il cardinal Bertone in una reggia di 700 mq, Papa Francesco in una casa 10 volte più piccola

Un attico da 700 metri quadri a Palazzo San Carlo: è lì che si trasferirà Tarcisio Bertone, ex segretario di stato Vaticano, ma la notizia non è andata giù a Papa Francesco: il Santo Padre, infatti, da sempre invoca umiltà e fa sfoggio di sobrietà, tanto da aver rinunciato alla residenza papale per abitare in un appartamento a Santa Marta di appena 70 metri quadri: 10 volte più piccolo di quello dove andrà il cardinale. A quanto pare non appena Bergoglio è stato informato che il suo vicino di casa avrebbe vissuto in una vera e propria reggia è andato su tutte le furie, anche se cacciare di casa l’inquilino non sarà affatto impresa facile. Non è un caso che Francesco qualche giorno fa si sia scagliato contro o i preti “untuosi, sontuosi e presuntuosi”, che devono avere invece “come sorella la povertà”.


Tarcisio Bertone non è più segretario di Stato Vaticano ma ricopre solo l’incarico di Camerlengo. A quanto pare si stanno mettendo a punto gli ultimi ritocchi, poi l’appartamento di 700 metri quadri sarà pronto e il cardinale ci si potrà trasferire. Di contro l’attuale Segretario Parolin non è apparso affatto piccato per la non disponibilità di una casa altrettanto sfarzosa. Voluto da papa Francesco, il veneto si è subito adeguato allo stile sobrio del Santo Padre e fin dal suo ritorno dal Venezuela vive in un residence al quinto piano di Santa Marta, non lontano da Bergoglio.

 




 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it