.

18/07/2014 - 08:55:30

             980

StartNews.it

 

AIDONE – “INSIEME PER LA CITTÀ”:L' INTEGRAZIONE FA' UN PASSO AVANTI

Misure di informazione, accompagnamento, assistenza e orientamento attraverso la costruzione di percorsi individualizzati per i profughi


Aidone – “Insieme per la città”:l' integrazione fa' un passo avanti

Il progetto SPRAR, frutto della collaborazione tra il Comune di Aidone e l'Associazione Don Bosco 2000, mira a realizzare interventi di accoglienza integrata in favore di richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale ospitati nelle comunità diffuse del territorio di Aidone. Obiettivo principale di tale progetto è di assicurare non solo i servizi minimi garantiti come la distribuzione di vitto e alloggio ma, in modo complementare, prevede anche misure di informazione, accompagnamento, assistenza e orientamento attraverso la costruzione di percorsi individualizzati di inserimento socio-economico che li conducano ad avere una certa autonomia in un contesto completamente nuovo.

 


La Caritas Diocesana  tramite un tutor dell'orientamento, ha avviato e gestito un ciclo di colloqui con ogni singolo beneficiario, attraverso l'impiego di strumenti volti alla valorizzazione delle competenze pregresse dei beneficiari, quali stesura del Curriculum Vitae e Bilancio delle Competenze. Il tutor dell'orientamento, in base ai risultati venuti fuori dai colloqui, ha predisposto per ciascun beneficiario dei percorsi formativi individuali e di inserimento lavorativo. I beneficiari, lungo tutto il percorso sia formativo che di tirocinio, saranno seguiti da un tutor didattico, interprete del servizio di mediazione culturale,  e di un tutor aziendale che registrerà le presenze dei tirocinanti. Step di estrema importanza è stato ovviamente l’iscrizione presso il Centro per l’Impiego, partner del progetto, con la duplice valenza di far conoscere tale ufficio ai beneficiari Sprar e di consentire l’iscrizione di immediata disponibilità al lavoro, per l’attivazione delle agevolazioni che tale iscrizione consente. Terminata questa prima fase si è passati alla ricerca delle aziende che potessero valorizzare al meglio le capacità professionali dei tirocinanti. Anche il Comune di Aidone si è reso disponibile a partecipare a questa esperienza. Giorno 14 giugno sono state attivate 4 borse lavoro in favore dei migranti ospiti presso la comunità diffusa del Comune di Aidone. L’Associazione Don Bosco 2000 ha infatti concordato con il Comune la possibilità di coinvolgere per un periodo di 4 mesi, i migranti presenti nel nostro territorio in attività di supporto alla manutenzione del verde pubblico in varie zone della città che necessitano di pulizia: villa, parchi giochi, piazze e strade del centro abitato. “Insieme per la città” è lo slogan che accompagnerà i ragazzi in questa esperienza lavorativa, segno di grande accoglienza e integrazione. Il  sindaco Vincenzo Lacchiana, con grande entusiasmo, ha dato il benvenuto a questi collaboratori, grande risorsa per la nostra comunità.

 

L’associazione si è impegnata a fornire ai beneficiari l’attrezzatura e  gli adeguati dispositivi di protezione individuale, come previsto dalle vigenti disposizioni in materia di sicurezza sul posto di lavoro. I quattro ragazzi provenienti dal Senegal, Sudan, Somalia e Gambia, saranno coadiuvati dalla presenza del tutor segnalato dal Comune, il Geometra Lorenzo Calcagno, impiegato dell’Ufficio Tecnico. A breve altri cinque ragazzi verranno inseriti nelle aziende del territorio raggiungendo così l’obiettivo di favorire l’economia delle aziende coinvolte, in quanto possono usufruire a costi irrisori di forza lavoro, ma, nello stesso tempo, consentono di  sostenere gli immigrati, per i quali lo strumento della borsa lavoro rappresenta un aiuto per l’inserimento lavorativo e per la loro crescita personale e professionale.

 



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it