.

23/07/2014 - 07:53:12

             1224

StartNews.it

 

L'ASSOCIAZIONE LEGA DEL FILO D'ORO E I SUOI 50 ANNI DI ATTIVITÀ

All’interno dei suoi centri si lavora infatti con i pazienti affinché essi possano sviluppare un alfabeto minimo di segni e di gesti


L'Associazione Lega del Filo d'Oro e i suoi 50 anni di attività

Qual è può essere il senso e quale la conseguenza di una grave sventura personale? Ognuno reagisce ai drammi a modo suo si sa, ma c’è una storia, che è quella di Sabina Santilli che va raccontata, perché dimostra come dalla peggiore delle sfortune può nascere un grande messaggio di speranza, per gli altri.
Forse il nome di Sabina Santilli dice poco al grande pubblico eppure è stata una delle più grandi donne italiane della seconda metà del secolo scorso. Sabina negli anni 60 è una bambina di 7 anni che vive una vita simile a quella di tutte le altre della sua età; a 7 anni però viene colpita da una grave forma di meningite, che all’improvviso, come un uragano inatteso, cambierà definitivamente la sua esistenza rendendola sorda e cieca allo stesso tempo.
Perdere la vista e l’udito è come schiacciare il tasto off sulla nostra capacità di comunicare con il mondo esterno; eppure la forza d’animo ed anche l’estrema intelligenza di questa piccola grande donna la spingerà a superare la castrazione personale derivante dalla grave malattia e, con la collaborazione di un piccolo gruppo di volontari, Sabina Santilli fonda quella che oggi tutti conosciamo come la Lega del Filo d’Oro.
Si tratta di una associazione la cui mission principale è il supporto a bambini, giovani ed adulti sordociechi o comunque affetti da gravi disabilità sensoriali in grado di pregiudicarne pesantemente la loro capacità di comunicare.

 


La Lega del Filo d’Oro non si occupa di cure ma di educazione e di riabilitazione. All’interno dei suoi centri si lavora infatti con i pazienti affinché essi possano sviluppare un alfabeto minimo di segni e di gesti che consenta loro di vivere dignitosamente comunicando con i famigliari che li assistono nella vita di tutti i giorni.
Questa missione sociale viene portata avanti dalla Lega del Filo d’Oro già da 5 decenni, e proprio nel corso di questo 2014 sono previsti i festeggiamenti dei primi 50 anni di attività.
Un’attività che oggi viene supportata innanzitutto da un folto gruppo di operatori specializzati che svolgono il loro lavoro all’interno delle diverse sedi che l’Associazione ha aperto in Italia.
I costi operativi della Lega del Filo d’Oro vengono coperti per un terzo dal Sistema Sanitario Nazionale e per due terzi dalle donazioni, dalle raccolte fondi, dal 5x1000 e non ultima dalla vendita di bomboniere solidali perfette per comunioni, cresime e matrimoni all’insegna della solidarietà, manufatti di assoluta qualità prodotti e rivenduti dalla Lega,
Attraverso questi fondi si finanzia l’apertura di nuove sedi come quella di Molfetta in Puglia e di Termini Imerese in Sicilia (vedi qui), si aumentano i posti disponibili a tempo pieno e degenza diurna, e soprattutto si va ad incidere positivamente sulle lista di attesa.



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it