.

01/09/2014 - 08:55:50

             1423

StartNews.it

 

NUOVE PROFESSIONALITÀ. TECNICO SUPERIORE PER L'APPROVVIGIONAMENTO ENERGETICO.

Una valida opportunità per i giovani di entrare nel mondo del lavoro. A Enna uno dei pochi istituti statali italiani


Nuove professionalità. Tecnico Superiore per l'approvvigionamento energetico.

Saranno 25 gli allievi che potranno fruire delle lezioni gratuite presso l’Istituto Tecnico Superiore di Stato di Enna,  per il corso parauniversitario di “Tecnico Superiore per l’approvvigionamento energetico e la costruzione di impianti”. Prorogato al 15 settembre, il termine di consegna delle domande per partecipare alla selezione che, va ricordato, vanno presentate tramite posta raccomandata A. R. o tramite e-mail presso indirizzo di Posta Elettronica Certificata i cui estremi sono reperibili sul sito dell’ITS www.itsenergiaenna.it. unitamente al Bando ed a tutte le altre informazioni. I futuri studenti per poter accedere alle prove di selezione, la cui data è in via di definizione, dovranno essere in possesso di un diploma di istruzione tecnica o professionale coerente con l’area tecnologica dell’efficienza energetica nonché di competenze nell’uso della lingua inglese e dell’informatica, idonee a consentire una proficua partecipazione alle attività formative. Possono inoltrare domanda anche persone in possesso di un qualsiasi altro diploma di istruzione secondaria superiore purché dispongano di comprovate competenze tecnico scientifiche.

 


Gli allievi che conseguiranno l’anzidetto titolo opereranno nel settore dell’approvvigionamento dell’energia, in particolare da fonte rinnovabile, e nelle varie fasi di costruzione di impianti per la produzione e la distribuzione dell’energia. In tale contesto, si occuperanno della progettazione degli impianti seguendone l’installazione, l’iter di autorizzazione e le verifiche a carattere generale. Svolgeranno inoltre attività di supporto nei  diversi processi di produzione dell’energia (da fonti rinnovabili e non), nonché all’utilizzo delle diverse tecnologie e dei materiali idonei. Effettueranno la valutazione energetica di impianti civili. Nella realizzazione di tutte le loro attività professionali controlleranno l’applicazione della legislazione e le normative tecniche comunitarie, nazionali e regionali.
Il Tecnico Superiore per l’approvvigionamento energetico opera nell’analisi e nella gestione di sistemi per la produzione, la trasformazione e la distribuzione dell’energia svolgendo il ruolo di “Energy Manager” per fabbricati civili ed industriali. E’ esperto delle normative afferenti al settore, programma e gestisce l’esercizio e la manutenzione degli impianti di cui ne valuta l’affidabilità.

 


Chi avrà seguito con profitto il corso sarà in grado, al termine, di individuare i fabbisogni energetici del committente, le soluzioni per risolvere le criticità rilevate, applicare la normativa energetica ed espletare le procedure per l’accesso ai finanziamenti, definire la fattibilità di un intervento anche attraverso strumenti di analisi economica, monitorare ed elaborare dati sulle prestazioni energetiche di impianti e/o strutture di produzione, valutare l’impatto ambientale dei sistemi energetici, scegliere ed applicare tecnologie innovative nel campo energetico, dell'impiantistica e dei materiali utilizzati, applicare le normative su sicurezza, qualità e ambiente, valutare con il committente il bilancio costi/benefici delle scelte operate; utilizzare software dedicati per la progettazione, la manutenzione e la gestione di sistemi energetici.

 


Il percorso formativo che avrà durata biennale è strutturato in quattro semestri, per 1800 ore complessive di cui 600 saranno destinate a stage o tirocini formativi presso aziende del settore. Una volta conseguito il titolo, i neodiplomati potranno decidere se intraprendere la libera professione o farsi assumere da aziende attive nel settore. Le potenziali prospettive di occupazione sono molto elevate, poiché quello dell’approvvigionamento energetico è un settore in continuo sviluppo. Il corso, inoltre, per quanto riguarda i geometri iscritti ad esso, sostituisce il biennio di praticantato e consente l’accesso diretto agli esami di Stato all’ abilitazione per l’esercizio della professione di Geometra.  Il diploma conseguito è riconosciuto a livello statale ed è valido per la partecipazione a concorsi pubblici. Consente inoltre di acquisire crediti per l’accesso al corso di laurea in Ingegneria Ambientale dell’Università Kore di Enna.

 




 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it