.

29/10/2014 - 17:41:51

             696

StartNews.it

 

I MISTERI DEL PETROLIO

Il 27 0ttobre del 1962 in un incidente aereo moriva a Bascapè l'ing. Enrico Mattei, Presidente del colosso petrolifero ENI


I misteri del petrolio

Il 27 0ttobre del 1962 in un incidente aereo moriva a Bascapè l'ing. Enrico Mattei, Presidente del colosso petrolifero ENI.  Il 21 0ttobre del 2014 in un incidente aereo moriva  a Mosca Christophe de Margerie, Presidente del Colosso Petrolifero Total. Uguale destino perché uguale sarà stato il movente.
Il, notevole sviluppo dell'ENI portò Mattei ad avere  continui scontri con le famose sette sorelle che detenevano, in regime di assoluto monopolio il mercato petrolifero, per affermare un sano principio di leale concorrenza.


Il grande sviluppo della Total ha portato Cristophe de Margerie a tentare di seguire la strada già tracciata da Mattei, con interventi miranti a rilanciare la potenza francese anche nel campo petrolifero con il potenziamento delle attività della Total.
In veste di Presidente della Total De Margerie si trovava a Mosca in una riunione che riuniva i maggiori dirigenti d'impresa di tutto il mondo.
Ho voluto fare questa premessa perché sono l'ultima persona vivente che  è stata vicina all'ing. Mattei nel giorno della sua visita a Enna e della sua  partenza dall'aereoporto di Catania.


Questa particolare circostanza, nonché i risvolti della causa dell'incidente aereo confermati da una sentenza, mi convinsero a commemorare nel meeting del Lion Club di Enna dell'11 ottobre 2012, il 50° anniversario della sua morte con una esauriente e documentata relazione.
Relazione che fu sintetizzata in una intervista fattami dalla redazione del giornale on line Start News, pubblicata il 27 ottobre 2012 giorno del 50° 'anniversario della morte dell'ing.Mattei..

 



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it