.

23/06/2009 - 17:19:46

             1764

StartNews.it

 

IL CANTAUTORE ARMERINO FABIO FURNARI FESTEGGIA CON UN CONCERTO I SUOI VENTI ANNI DI CARRIERA

L'artista in un concerto nella sua Piazza Armerina


IL CANTAUTORE ARMERINO FABIO FURNARI FESTEGGIA CON UN CONCERTO I SUOI VENTI ANNI DI CARRIERA

Domenica sera 28 giugno al chiostro dei Gesuiti (atrio biblioteca) un importante evento musicale organizzato nell’ambito della stagione primavera estate 2009.Un concerto del cantautore Fabio Furnari con il quale si festeggiano i venti anni di carriera musicale.
Per l’occasione l’etichetta Terre Sommerse sta producendo un doppio album che prevede la registrazione in studio di 9 brani inediti e la registrazione live dei rimanenti 11 brani già editi tratti  dai 5 Album pubblicati dal cantautore. Grazie al patrocinio del Comune di Piazza Armerina, durante il tour sarà realizzato un DVD con riprese live e un doppio cd contenente tutti i brani inediti e editi che ripercorrono i momenti più significativi del cammino del cantautore siciliano. Il CD e il DVD verranno commercializzati con una brochure sulla Villa Romana del Casale e Piazza.

Per scelta di Fabio Furnari, piazzese trapiantato a Roma ormai da quasi trenta anni, una delle tre serate durante la quale verranno effettuate le registrazioni sarà proprio quella di Piazza Armerina.

La tournée e il nuovo progetto discografico di Furnari si intitolano: “SONO VENTI” e giunge a distanza di cinque anni dall’uscita del suo ultimo album del cantautore, Cavalieri e Soldati.
Dal vivo l’artista sarà accompagnato dal gruppo che ormai lo segue da diversi anni: Alessandro Facchini (chitarra elettrica); Fabrizio Guarino (Chitarra Acustica ed elettrica); Daniele Iacono (batteria) e Fabio Fraschini (Basso).
Saranno ospiti dell’evento i cantautori Emanuele Correani e Silvia Mirarchi e l’associazione Afrika Sì.

Tre le date confermate per il momento, oltre a quella di Piazza, il 27 giugno 2009 a Ibla (Ragusa) e il 5 luglio 2009 a Roma in Piazza del Popolo
 
Chi è Fabio Furnari.
 
Vive a Roma e svolge l’attività di musicista - cantautore.
Inizia gli studi di chitarra a quattordici anni da autodidatta, approfondisce tali studi presso il Centro Romano della Chitarra diretto dal maestro S. Notaro, successivamente segue il corso per chitarra jazz presso la scuola popolare “Ciac” di Roma.
Perfeziona la tecnica di canto con la maestra Yuki Maraini, specializzata in musico-terapia.
Nel 1985 realizza il primo lavoro discografico con un’etichetta indipendente intolato “TRA IL PAPA E L’IMPERATORE”.  Ha partecipato a numerose manifestazioni musicali tra cui: il SIM HI FI di Milano, il 6° Festival della Musica Leggera “Leone d’oro” di Venezia, Sanremo famosi, XI° Edizione Internazionale - Europa Spettacolo (Chianciano Terme), Emergenza Rock (Roma), Evento Rock (Roma), etc. Inoltre è stato ospite in numerose trasmissioni televisive tra cui : “Io scrivo, tu scrivi...”, condotta dalla scrittrice Dacia Maraini, in onda su RAI DUE  anno 1998. Nella suddetta trasmissione avente per tema: scrivere canzoni, l’autore ha, inoltre, presentato un racconto inedito: “IL SOGNO”.
Nel 1993 realizza l’album “LA MANO DESTRA”, coprodotto con l’etichetta indipendente “Villa Gobbi Records” , con la partecipazione di diversi musicisti, tra cui Fabio Marchei alle chitarre e Patrizio Agostini al basso, i quali hanno collaborato insieme all’autore agli arrangiamenti.
Nel 1995 firma un contratto di distribuzione e promozione discografica con la INTERBEAT S.r.l per L’album LA MANO DESTRA che viene distribuito e promosso nei circuiti radio e televisivi nazionali.
Nel 1998 Fabio Furnari firma un nuovo contratto di produzione discografica con la Interbeat, e pubblica un nuovo album QUALCHE NOTTE DORMO .
Nel marzo 1999 il testo ed il pentagramma della canzone “Chiudi Gli Occhi al buio”, dedicata ad Ernesto Che Guevara ( tratta dall’album “Qualche notte dormo”), sono stati pubblicati nei quaderni della Fondazione “Che Guevara” accompagnati da una presentazione ed una nota breve dell’autore.
La canzone “Josak” (tratta anch’essa dall’album “Qualche notte dormo”), nel giugno 1999, è stata pubblicata in una compilation edita dal giornale periodico di musica FUORIONDA.
Nell’anno 2003 pubblica con l’etichetta Terre Sommerse il nuovo album “Cavalieri e Soldati”. La produzione esecutiva del disco è del Circolo degli Artisti di Roma e dell’Associazione Terre Sommerse. Furnari, si è esibito in numerosi concerti nei locali romani in particolare : Caffe’ Latino – Caffe’ Caruso - Alpheus – Palladium – Folkstudio – Circolo Degli Artisti , ecc. Proprio Al “Circolo degli Artisti” , nelle stagioni ’99 – 2000 – 2001 ha organizzato numerosi concerti di canzone d’autore.

DISCOGRAFIA

TRA IL PAPA E L'IMPERATORE ANNO 1985 ED. WABASC
LA MANO DESTRA ANNO 1992 - VILLA GOBBI RECORD - DISTR. INTERBEAT
QUALCHE NOTTE DORMO ANNO 1998 – INTERBEAT
CAVALIERI E SOLDATI - ANNO 2003 - TERRE SOMMERSE



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it