.

24/01/2015 - 18:55:29

             2497

StartNews.it

 

IL QUARTIERE CASALOTTO: UN ERRORE PORTARE IL PALIO AD ACIREALE

Abbiamo tentato di fare rispettare il decoro della manifestazione ma a nulla sono valse le numerose riunioni con il sindaco


Il quartiere Casalotto: un errore portare il Palio ad Acireale

Carnevalata! Questo è l’aggettivo più appropriato  che sa più di folklore che di rievocazione storica del Palio dei Normanni ad Acireale.  E ancor più mi convinco di ciò leggendo il programma definitivo del carnevale acese  . Non è solo l’orgoglio di quartiere che mi spinge a considerare tutto questo sbagliato (anche se qualcuno tenta di screditare il palio dichiarandolo un falso storico) è qualcosa di più profondo che risale ai miei antenati ai nostri antenati, una rievocazione storica ricca non solo di avvenimenti storici ma anche di fatti, avvenimenti, stati d’animo e senso di appartenenza , quello che ogni Piazzese “dovrebbe” avere al di là di ogni colore. Quello che ruota attorno al VERO Palio dei Normanni è tutto questo e lo si vede quando i quartieri scendono in prima linea per far sì che questa bella tradizione non vada perduta.

Purtroppo a nulla sono servite le continue ed estenuanti riunioni fatte per cercare di trovare una soluzione che potesse dare un giusto decoro alla manifestazione. Infatti se prima ero convinto che andare ad Acireale sarebbe stata una buona vetrina per il Palio di Piazza Armerina ad oggi non ne sono più convinto. Ancor più adesso mi rendo conto che il senso di responsabilità, di salvaguardia, di appartenenza alle tradizioni è così forte da esternare questa mia contrarietà anche a nome di tutto il Direttivo del Comitato Quartiere Casalotto.

Daniele Tornetta Presidente del Comitato Quartiere Casalotto    



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it