.

22/09/2008 - 08:09:41

StartNews.it

 

PIAZZA ARMERINA. PRIMA TAPPA DELLA CAROVANA PER IL LAVORO SICURO

La prima tappa di un'iniziativa che attraverserà tutta l'Italia


La nostra Città è stata scelta dai promotori della Carovana per il lavoro sicuro ( l’ex ministro Cesare Damiano, il sen Giuseppe Giulietti e l’associazione Art. 21). come la tappa iniziale che attraverserà il nostro Paese, fermandosi nei luoghi - simbolo dove il lavoro è a rischio e dove le morti bianche sono diventate tragedia.

La carovana per il lavoro sicuro è una grande campagna mediatica per una cultura   della prevenzione che ha lo scopo di non abbassare la guardia nella lotta contro il lavoro nero e la precarieta’; chiedere che vangano applicate e migliorate le norme contenute nel protocollo sul welfare del 23 luglio 2007 e nel testo unico sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; che venga attuata la delega sui lavori usuranti entro il 31 dicembre 2008.

Essa collega idealmente i luoghi segnati da eventi tragici per la storia del lavoro, da Torino a Molfetta, da Marghera a Mineo.

A Piazza Armerina, anch’essa sede di tragiche morti bianche, la Carovana si fermerà  il 25 settembre p.v., dalle ore 18.00, nella Piazza del Teatro Garibaldi dove verrà reinstallata la struttura artistica di Enzo Germanà “ Morire per lavorare” che, su iniziativa dell’Amministrazione comunale, era stata allestita, nell’ambito delle manifestazioni di Piazza d’estate, presso i capannoni dell’ ex ITIS, ottenendo ampi consensi da parte del pubblico con oltre 3000 visitatori.

L’installazione, costituita da materiale riciclato, simboleggia artisticamente la tragedia del lavoro in Italia (precario,in nero,illegale, insicuro…assente completamente) con il corredo delle migliaia di lavoratori che ogni anno perdono la vita per incidenti che in tantissimi casi si potrebbero evitare.

In serata presso il Teatro è prevista una tavola rotonda e la proiezione di uno dei film sulle morti bianche presentati alla 65° Mostra del Cinema di Venezia dove è stata presentata la Carovana. Nella nostra Città saranno presenti i  promotori dell’ iniziativa, Cesare Damiano e Giuseppe Giulietti, e  altri noti esponenti del mondo della politica, della cultura, del giornalismo e dello spettacolo che hanno aderito alla Carovana.

La Carovana proseguirà il 26 settembre per Gela per concludersi a Torino il 6 dicembre nel 1° anniversario della tragedia della Thyssen Kroup.

La tappa di Piazza Armerina è patrocinata e organizzata del Comune

 Salvatore Roccaverde                                                                                                                       (coordinatore dell’iniziativa)



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it