.

01/11/2008 - 09:26:50

             669

StartNews.it

 

ENNA - RINNOVO DEL COMITATO PER LA PROMOZIONE DELLA IMPRENDITORIA FEMMINILE

In provincia di Enna sono ''ros'' 3 imprese su 10


La

La Giunta della Camera di Commercio ha proceduto al della provincia di Enna.

 

A far parte del Comitato sono state chiamate 9 donne in rappresentanza delle Associazioni imprenditoriali e delle Organizzazioni sindacali impegnate nella promozione dell’imprenditoria femminile e delle pari opportunità.

 

Sono state nominate nel Comitato: Cammarata Galaria, Magnano Rita, Mosto Rosa Maria, Nasonte Elisa Maria, Pirrone Maria, Rabiolo Giuseppa, Ruberto Anna Grazia, Scollo Chiara, Taranto Daniela.

 

Una presenza molto importante quella delle imprese femminili, dice il Presidente della Camera di Commercio Liborio Gulino. Sono rosa tre imprese su dieci in Provincia di Enna. Sono infatti 4.235 e rappresentano circa il 30%  (29,42%) del totale delle imprese attive iscritte al registro della Camera di Commercio  con una percentuale superiore del 5,36% della media nazionale e del 3,55 della media regionale.

 

Il Comitato che durerà in carica 2 anni avrà il compito di:

·         proporre suggerimenti nell’ambito della programmazione delle attività camerali riguardanti lo sviluppo e la qualificazione della presenza delle donne nel mondo dell’imprenditoria;

·         promuovere iniziative, indagini conoscitive per individuare i problemi che ostacolano l’accesso delle donne nel mondo del lavoro e dell’imprenditoria e favorire la qualificazione imprenditoriale femminile.

·         facilitare l’accesso al credito e l’inserimento nei vari settori economici delle imprese femminili.

 

Il Presidente Gulino nel proporre alla Giunta Camerale il rinnovo ha evidenziato l’importanza che assumono le donne nella gestione delle imprese. Sono presenze che occorre promuovere e sviluppare.

Diverse le iniziative che la Camera ha svolto in questi anni come la “Ricerca sull’Imprenditoria Femminile” e il Progetto “Donne creano Imprese” e altri in  corso di realizzazione come il progetto “SINTEDI II” finalizzati ad aspiranti imprenditrici ed al consolidamento delle imprese rosa.

L’insediamento del Comitato per l’elezione del Presidente sarà l’occasione per un approfondimento delle tematiche specifiche.

 



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it