.

23/09/2015 - 14:28:19

             2004

StartNews.it

 

PIAZZA ARMERINA – NIGRELLI: “ ILENIA HA DIMOSTRATO LE SUE STRAORDINARIE QUALITÀ UMANE E POLITICHE''

Gioiranno coloro che da oltre un anno hanno svolto, come unica azione politica dentro il partito, quella di attacco quotidiano, personale, strumentale


Piazza Armerina – Nigrelli: “ Ilenia ha dimostrato le sue straordinarie qualità umane e politiche''

Ancora una volta, ieri, leggendo una relazione di commiato impregnata di passione politica Ilenia Adamo ha dimostrato le sue straordinarie qualità umane e politiche, non di quella politica cinica, manovriera, votata solo alla ricerca e alla gestione del potere per il potere, ma di quell'altra politica, quella alta, che mette le persone migliori a servizio della comunità, che implica sacrificio personale quotidiano, che è fatta più di bocconi amari che di soddisfazioni. Ilenia ha messo tutta se stessa a servizio della comunità nei cinque anni in cui è stata consigliere comunale (memorabile il profilo istituzionale tenuto nella fase di supplenza del Presidente del Consiglio) e nei due anni in cui è stata il coordinatore del Pd di Piazza. Da lei ho compreso e accettato anche le dure critiche che mi ha fatto nella relazione, rimproverandomi un insufficiente impegno nel partito, proprio perché fatte da una donna che ha interpretato il suo impegno in politica come lei ha fatto.

Molti gioiranno fuori dal Pd e, amaramente, dentro il Pd. Coloro che da oltre un anno hanno svolto, come unica azione politica dentro il partito, quella di attacco quotidiano, personale, strumentale al coordinatore, che hanno avvelenato i pozzi del dialogo tra persone che dovrebbero condividere la visione del futuro, se non la strategia. e lo hanno fatto secondo le più trite e indigeribili pratiche correntizie della mai morta Prima repubblica nella quale erano stati allevati. MI chiedo: un partito e una comunità che tentano di allontanare persone con le qualità di Ilenia che futuro hanno? Sono un partito e una comunità in declino, disponibili ad ascoltare le urla sguaiate dei Masaniello di turno (e a loro volta ad amplificare nel volume e nella sguaiatezza quelle grida) anziché ragionamenti pacati, volti a comprendere per essere consapevoli. Disponibili a servire il padrone di domani come hanno servito quello di ieri e di oggi. Gioiscano pure questi piccoli uomini dentro e fuori il Pd, ma il passo indietro di Ilenia e di chi con lei ha condiviso metodi e contenuti non è un abbandono del campo, poiché la passione civile rimane e con loro - con noi - bisognerà comunque fare i conti.

Carmelo Nigrelli


 



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it