.

07/07/2016 - 08:14:13

             777

StartNews.it

 

PD - SABATO A ENNA IL CAPOGRUPPO ALLA CAMERA ON.ETTORE ROSATO

L' incontro è organizzato dalla parlamentare ennese del Pd On. Maria Greco. La manifestazione avrà come tema la ''Riforma Costituzionale'' e il sostegno al Referendum di Ottobre.


PD - Sabato a Enna il capogruppo alla Camera On.Ettore Rosato Sarà presente sabato prossimo a Enna nell' ambito di un incontro del Partito Democratico il Capo Gruppo alla Camera On. Ettore Rosato. L' incontro è organizzato dalla parlamentare ennese del Pd On. Maria Greco. La manifestazione che si terrà alle 10,00 presso il Centro Polifunzionale in via dello Stadio avrà come tema la "Riforma Costituzionale" e il sostegno al Referendum di Ottobre.  All' evento, aperto a tutti, sarà presente l' On. Giuseppe Lupo e numerosi rappresentanti istituzionali degli Enti locali.

L' On. Rosato nel 1987 si diploma in ragioneria, all'ITC G.R. Carli di Trieste e poco dopo viene assunto dalle Banca Commerciale Italiana e poi dalle Assicurazioni Generali. In quello stesso anno viene eletto consigliere circoscrizionale a Trieste con la Democrazia Cristiana. Dopo la crisi di tangentopoli, richiamato alla politica dall'allora commissario della DC Elettra Dorigo, viene eletto in consiglio comunale con una coalizione di centrosinistra facente capo all'imprenditore Riccardo Illy e diventa il più giovane presidente del consiglio comunale dei comuni italiani.

Eletto consigliere provinciale nel 2001 dopo aver corso per la presidenza della provincia (sconfitto da Fabio Scoccimarro), due anni più tardi diviene consigliere regionale tra le file della Margherita avendo ottenuto il più alto numero di preferenze. Inoltre, sempre nel 2003 ottiene un seggio alla Camera grazie alla vittoria nell'elezione suppletiva.

Nel 2005 annuncia la sua intenzione di candidarsi a sindaco di Trieste: vince con un ampissimo margine le elezioni primarie dell'Unione contro il candidato sostenuto dai Democratici di Sinistra e dal Movimento Repubblicani Europei,Claudio Boniciolli, ma l'anno seguente venne sconfitto al ballottaggio, seppur per pochi voti, dal sindaco uscente,Roberto Dipiazza, candidato del centrodestra. Dal 18 maggio del 2006 all'8 maggio 2008 ha fatto parte del secondo governo Prodi in qualità di sottosegretario agli interni occupandosi in particolare di vigili del fuoco, difesa civile, contrasto al racket e all'usura.

Alle elezioni del 2008 è stato confermato alla Camera dei deputati con il Partito Democratico ed è membro dell'ufficio di presidenza del gruppo in qualità di Tesoriere del PD alla Camera. Ha fatto parte della commissione Difesa e del Copasir (il comitato parlamentare di sicurezza della Repubblica).

Dopo aver vinto le elezioni primarie per i parlamentari, è stato candidato e rieletto alla Camera dei deputati nel 2013. Diventa segretario del gruppo PD (con delega d'Aula) dal 19 marzo 2013 venendo confermato nell'ufficio di presidenza del gruppo pd alla camera e diviene membro della commissione Affari Costituzionali. Dal 28 novembre 2014 al 16 giugno 2015 è stato il vicecapogruppo vicario del Pd alla Camera sostituendo la lettiana Paola De Micheli, nominata sottosegretario di stato all'economia nel governo Renzi.

Il 16 giugno 2015 viene eletto capogruppo del Partito Democratico alla Camera dei Deputati.



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it