.

23/06/2017 - 11:52:37

             2395

StartNews.it

 

PIAZZA ARMERINA - LUISA LANTIERI: ''SARÀ REALIZZATO IL MUSEO DI PALAZZO TRIGONA. TROVATI I FONDI''

L'assessore regionale agli Enti Locali è riuscita a far rientrare il finanziamento tra quelli relativi al POR 2014/2020. Potrebbe essere completo entro un anno.


Piazza Armerina - Luisa Lantieri: ''sarà realizzato il museo di Palazzo Trigona. Trovati i fondi'' Alcuni mesi fa per disguidi burocratici e errori si era persa la possibilità di accedere ad un finanziamento di 500 mila euro che avrebbe consentito di allestire il museo archeologico all’interno di Palazzo Trigona, perdendo così la possibilità di realizzare una importantissima infrastruttura per lo sviluppo del turismo culturale a Piazza Armerina. 
Oggi l’Assessore regionale agli Enti Locali, On. Luisa Lantieri,  ha comunicato che utilizzando le direttive della Circolare regionale 5/2017 sono stati riaperti  i termini per la presentazione dei progetti relativi al POR 2014/2020 misura 6.7.1 all’interno del quale ha trovato spazio il finanziamento finalizzato alla realizzazione del museo piazzese per un importo di 538mila euro. 

“Come precisato del progetto – afferma l’assessore Luisa Lantieri - l’allestimento del museo, che avverrà nelle sale di Palazzo Trigona, sarà innovativo e multimediale ed è prevista anche la realizzazione di un’app che consentirà di dare  ulteriori informazioni.  Ciascuna sala sarà dedicata al racconto di un determinato periodo storico, attraverso l’introduzione di pannelli, proiezioni ed elementi multimediali.”
“Il museo rappresenterà – continua l’assessore Lantieri – uno dei pilastri dello sviluppo turistico della città. La sua completezza, la sua capacità di raccontare attraverso numerosi reperti le varie fasi non solo della storia di Piazza Armerina ma anche dell’intera Sicilia, costringerà i turisti a dedicare più tempo alla visita della città e ad aumentare i giorni di permanenza con un conseguente aumento della produttività del settore turistico.”
“Non è stato facile vincere anche questa battaglia per la città di Piazza Armerina ma non potevo permettere che si perdesse un’occasione unica per dotare il sistema museale della città del suo fiore all’occhiello. Colgo anche l’occasione per ringraziare la dottoressa Susan, direttrice del Parco Archeologico, per il suo impegno. ”
Il finanziamento dovrebbe essere disponibile entro breve tempo e i lavorio potrebbero essere completati prima della prossima stagione turistica. 



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it