.

25/01/2010 - 07:55:20

             1216

StartNews.it

 

AIDONE:COSTITUITO IL CENTRO COMMERCIALE NATURALE “VENERE DI MORGANTINA”


Promosso dall’amministrazione comunale di Aidone guidata dal sindaco Filippo Gangi è stato costituito il Consorzio del Centro commerciale Naturale “Venere di Morgantina”. Ad aderirvi commercianti, piccole imprese ed artigiani che esercitano la propria attività nell’ambito urbano. Per la precisione le aziende che in questa prima fase vi hanno aderito sono:
1) Ziccone Carmelina
2) Gugliara Filippina
3) Scivoli Cinzia
4) Aranzulla Maria Concetta
5) Lauria Annarita
6) Condello Antonino
7) Randazzo Rita 
8) Artino Renza 
9) Papola Giuseppe 
10) Minoflfi Massimo
11) Martorana Erminio
12) Ortale Maria Giovanna
13) La Versa Filippa 
14) Suffia Salvatore
15) Minincleri Marco
16) Minincleri Lorenzo
17) Alessi Angelina
18) Fiorenza Marco
19) Lo Monaco Giuseppe
20)  Giambertone Rita
21)  Calcagno Angelo
22) Suffia Ornella
23) Rosella Filippo
24) Tudisco Mario
L’organo direttivo è composto da
1) Filippo Rosella Presidente
2) Martorana Erminio vice presidente
3) Suffia Salvatore Consigliere
4) Minincleri Lorenzo Cassiere
5) Calcagno Angelo Consigliere
6) Minolfi Massimo Segretario
Ma le adesioni sono ancora aperte a tutti coloro che lo vorranno. La motivazione della nascita di un centro commerciale naturale è di migliorare la fruibilità turistica del territorio ed in particolare promuovere l’immagine e l’accessibilità dei centri storici a vocazione turistica. Un Centro Commerciale Naturale e’ in grado di riunire l’insieme delle attività terziarie o private e imprese artigiane in forma di consorzi di piccole imprese, con l’intento di riqualificare l’immagine e migliorare la vivibilità urbana negli spazi in cui opera, accrescendo le capacità attrattive delle attività che ne fanno parte, migliorando i servizi offerti ai consumatori. L’idea del consorzio nasce dalla convinzione che dall’unione di singole energie ed esperienze è possibile investire importanti risorse ed averne un ritorno, in termini di immagine e di valorizzazione delle attività che ne fanno parte, migliorando i servizi offerti ai consumatori. L’iniziativa mira a valorizzare la ricchezza esistente di esperienze commerciali ed artigianali. Alcune azioni concrete riguardano programmi di promozione commerciale, publicizzazione e depliantistica, offerte e scoutistica comuni tra i vari esercizi, manifestazioni ed iniziative sul territorio. La riconoscibilità degli operatori economici aderenti al Centro Commerciale Naturale verrà garantita da un logo comune. Il programma di intervento dovrebbe provvedere in sintesi alcuni obiettivi quali:
- zona pedonale
- interventi significativi di arredo urbano (marciapiedi, illuminazione, fioriere,
gettacarte ecc.)
- stesura di un piano di marketing e comunicazione;
- realizzazione di eventi, finalizzati all’attrazione di turisti di medio e lungo raggio e di cittadini della provincia.
Tutto ciò per gli operatori commerciali coinvolti dovrebbe comportare
- una maggiore competitività delle attività commerciali;
- un aumento del numero di frequentatori;
- un incremento del valore dell’attività;
- un miglioramento del confort urbano.
“L’amministrazione comunale sarà vicina al consorzio sia nella fase di start up che in seguito – dice il sindaco di Aidone Filippo Gangi – sostenendolo per quelle che sono sia le proprie possibilità che le competenze istituzionali. Questa amministrazione – continua il primo cittadino – è fermamente convinta che con la costituzione del Consorzio del Centro naturale commerciale si possa dare un notevole impulso allo sviluppo e la crescita dell’economia locale in vista dello storico evento del ritorno della Venere di Morgantina ad Aidone”. Nei prossimi giorni i vertici del neo costituito Consorzio, incontreranno i docenti delle Facoltà di Ingegneria ed Architettura e delle Arti e Comunicazione dell’Università Kore di Enna, che hanno redatto, il Piano Strategico per il Ritorno della Venere. Il Piano Strategico è stato realizzato dall’ateneo ennese, a titolo gratuito e donato al Comune di Aidone.  Sarà un primo incontro per capire come fare interagire all’interno del Piano Strategico le attività ed i programmi che il Consorzio Centro naturale commerciale Venere di Morgantina, nel prossimo futuro, vorrà portare avanti. Tutti coloro che volessero notizie sul comune di Aidone potranno collegarsi al sito www.comune.aidone.en.it     



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it