.

01/04/2012 - 09:00:59

             2738

StartNews.it

 

CAMPI ROSSI: UN INCONTRO PRIVO DI RETORICA

L'inaugurazione della mostra avvenuta presso la “Chiesa di Sant’Anna vecchia



''Un incontro privo di retorica” queste le parole  pronunciate da Carmelo Nigrelli, sindaco di Piazza Armerina, in apertura degli  interventi per l' inaugurazione della mostra Campi Rossi 1969 – le foto e i ricordi di Antonio Russello – avvenuta presso la “Chiesa di Sant’Anna vecchia”, scoperta durante i lavori di restauro del monastero di Sant’Anna, attuale sede del corso di scienze infermieristiche della città dei mosaici. All’incontro hanno partecipato  Rossella Cantoni, Presidente dell'Istituto Alcide Cervi, accompagnata da Adelmo Cervi (figlio di Aldo Cervi, uno di sette fratelli trucidati dal regime fascista), Morena Vannini, responsabile della Sezione Didattica dell'Istituto Cervi  e Gabriella Gotti, collaboratrice dell’ Istituto Cervi per il  progetto Memorie in Cammino, di cui il coordinatore  della redazione presente a Piazza  è il prof. Salvatore Lo Re.

L’incontro, oltre che a presentare il piccolo prezioso libro scritto da Mauro Mirci e che contiene appunto, i ricordi di Antonio Russello e le sue foto, è servito a ribadire la volontà del Comune di Piazza di  aderire e collaborare ad un progetto di “recupero della memoria” attraverso le testimonianze dell’epoca, così come ha detto Rossella Cantoni:  "tutte ugualmente importanti e degne di divulgazione, al nord come al sud”. Le foto di Antonio Russello, fotoreporter degli anni '70,  circa 2.500 in tutto, sono state acquisite alla fototeca comunale “Antonio Balbo”,  che sarà inaugurata nel prossimo mese di maggio, e saranno oggetto di ulteriori mostre , così come ha anticipato nel suo intervento il sindaco Nigrelli.

Nelle giornate del 30 e 31 marzo la delegazione dell'Istituto Cervi ha incontrato gli studenti delle scuole primarie, medie e secondarie di Piazza Armerina, portando la testimonianza viva e originale di Adelmo Cervi. Sono intervenuti Antonio Russello e Mauro Mirci. Nei prossimi giorni la mostra sarà aperta al pubblico.



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it