.

18/02/2008 - 13:57:57

StartNews.it

 

CONVEGNO «ANTIMAFIA NONVIOLENTA» UNA STRATEGIA POSSIBILE ?

Durante il convegno sarà sviluppata un'analisi sulle diverse modalità di condurre la lotta dei movimenti antimafia


Si svolgerà domani 19 febbraio alle ore 10:00  presso l´aula magna "Paolo Borsellino" della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Palermo il convegno sul tema «Antimafia "nonviolenta" una strategia possibile?» che vedrà la partecipazione di Alessandra Dino (Università degli Studi di Palermo), Tano Grasso (Federazione delle Associazioni Antiracket ed Antiusura Italiana), Andrea Cozzo (Università degli Studi di Palermo), Enzo Sanfilippo (Sociologo),  Don Totino Licata (Federazione delle Associazioni Antiracket ed Antiusura Italiana),  Amico Dolci (Presidente del Centro per l sviluppo creativo "Danilo Dolci") e di Vito La Fata (Presidente del Centro Studi ed Iniziative Europeo)

Il convegno organizzato dal Centro per lo sviluppo creativo "Danilo Dolci" Onlus in collaborazione con l´Università degli Studi di Palermo e con il CE.S.I.E. Onlus (Centro Studi ed iniziative Europeo) è inserito nell´ambito delle attività culturali e sociali studentesche (Legge n. 429 del 3.8.1985), e del progetto «Costruire un futuro "nonviolento" per la Sicilia».

Durante il convegno sarà sviluppata un'analisi sulle diverse modalità di condurre la lotta dei movimenti antimafia, proponendo in particolare una riflessione sull'effettività degli strumenti di azione "nonviolenta" nel percorso di emancipazione sociale e culturale dalla piaga mafiosa, sulla scorta degli insegnamenti di Danilo Dolci.

All´interno del programma generale sono inserite inoltre diverse attività che si svolgeranno nei locali del Convento dei Frati Carmelitani "Carmine Maggiore" Via G. Grasso, 13/A a Palermo, nel cuore di Ballarò, il 18 e 19 febbraio tra le quali: una mostra su Danilo Dolci, stands delle associazioni antimafia, proiezioni di films, laboratori maieutici.


Fonte: www.dedalomultimedia.it



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it