StartNow

 

Le notizie di StartNews via WHATSAPP.  Clicca qui per informazioni.


 StartNews.it 01/07/2016


ENNA - CONCORSO INTERNAZIONALE ELIODORO SOLLIMA

L’importante manifestazione internazionale si svolge, come l’anno scorso, durante il periodo dedicato alla festa della Patrona ed č organizzata dalla SIEM di Enna

Dal 4 al 9 luglio 2016 a Enna, nella prestigiosa cornice del Teatro Garibaldi, con il patrocinio del Comune di Enna nella persona del Sindaco, dott. Maurizio Dipietro, e la collaborazione dell’Associazione Filarmonica Sollima di Palermo, l’Ensemble Belliniano di Catania e l’Associazione  Salone della Musica di Enna, avrà luogo  Il Concorso Internazionale Eliodoro Sollima, articolato in due sezioni: il Concorso Internazionale per Solisti e Gruppi da Camera VII ed. e il Premio Internazionale  per Pianisti e Cantanti lirici, II ed.

   L’importante manifestazione  internazionale si svolge, come l’anno scorso, durante il periodo dedicato alla festa  della Patrona ed è organizzata dalla SIEM di Enna, di cui quest’anno  ricorre il trentennale della fondazione, in collaborazione con i Maestri  Donatella Sollima, presidente della giuria e figlia di  E. Sollima,  e Corrado Ratto, docente di pianoforte presso l’istituto Bellini di Catania,  in qualità di direttore artistico.
  Il Comitato organizzatore,  composto da Massimo Cimino, Corrado Cristaldi, Monica Miccichè, Elisabetta Russo, Anna Maria Solfato e dalla Presidente Patrizia Ajosa, ha lavorato  come sempre per offrire alla cittadinanza un momento di incontro con l’alta musica e le vette del concertismo internazionale: la fase dedicata a solisti e gruppi da camera  è prevista per il 4 e 5 luglio, mentre la fase riservata a pianisti e cantanti lirici avrà luogo dal 6 al 9 luglio.  
  Il nostro concorso negli anni ha laureato molti bravissimi esecutori, vincitori di altri prestigiosissimi premi come il Concorso Busoni di Bolzano, e i concorrenti  in gara quest’anno, un centinaio circa, provengono da Italia, Inghilterra, Svizzera, Ungheria, Cina, Giappone e Russia.   

   Per quanto riguarda la Giuria, siamo lieti di aver  gradualmente creato una rete di collaborazioni che, inizialmente limitata alla sola  Sicilia,  l’anno scorso  ha valicato i confini  della nazione  poiché include commissari provenienti  da Russia, Spagna e Svizzera, oltre  ad importanti maestri e compositori del panorama nazionale: presieduta da Donatella Sollima, figlia del Compositore,  essa sarà composta da grandi nomi della musica internazionale quali Giuseppe Andaloro, Mario Coppola, Olga Domnina, Giuseppe Gullotta,  Carles Lama, per la sezione pianisti; Giuseppe Costanzo, Natale De Carolis, Marco Impallomeni, Irina Pererva, Provvidenza Tortorella, Pina Sofia, Brigitte Wohlfarht  per la sezione riservata ai cantanti.
     Non meno importante la Giuria della fase giovani, composta da Sergio Adamo violinista, Alessandro Blanco chitarrista, Gaetano Buttigé pianista, Carlo Francesco Defranceschi compositore, Marcello Cappellani chitarrista, Luca Ghidini contrabbassista, Stefania Giusti oboista, Francesco La Bruna violinista, Lorenzo Lima clarinettista, Sabino Napolitano compositore, Maria Grazia Scarlata e Maria Pia Tricoli  pianiste.
    Partner dell’evento, oltre al Comune di Enna, la casa discografica KNS Classical che ha offerto in premio la divulgazione di un CD e la rivista Classic Voice, diretta da Andrea Estero. Tra gli sponsor, invece, l’associazione di categoria CIDEC,  Biomasse Sicilia SPA, L’Associazione Salone della Musica.    
   La fase giovani prende il via  lunedì 4 luglio con  fiati, musica da camera, pianoforte  e proseguirà giorno 5  ancora con la musica da camera, la  chitarra e  gli archi;  nelle due  serate avranno luogo le rispettive premiazioni.
  Mercoledì 6 avrà inizio il Premio internazionale con la fase eliminatoria dei pianisti,  cui seguiranno  finale e premiazione nel pomeriggio del giorno dopo; venerdì 8 sarà la volta della fase eliminatoria riservata ai cantanti  lirici  e, nel pomeriggio, finale e premiazione.  
  La manifestazione si concluderà con il Concerto finale ad ingresso gratuito che avrà luogo sabato 9 luglio alle ore 18, sempre presso il teatro Garibaldi. 
  Per l’occasione sarà aperta al pubblico la sala Neglia, mentre alcuni  nostri concittadini  hanno messo a disposizione i loro pianoforti perché i concorrenti possano esercitarsi, a testimonianza di quanto la cittadinanza sia  partecipe, aperta e desiderosa di contribuire a riportare Enna ai fasti del passato. 
                                                                                                           
Componenti  GIURIA POPOLARE Pianisti : Aldo Petralia, Angelo Perri, Pieranna Rizzo , Cettina Rosso Mariella DiPasquale.
GIURIA POPOLARE Cantanti:  Filippo Mendolia , Nino Rapisarda,  Maria Rita Russo,  Maria Pia Distefano, Salvatore Presti
Contatto : Anna Maria Solfato  3490076214


  


  CONDIVIDI

   

  VELOCINEWS

Notizie di oggi Notizie di ieri
Le piu' lette Video
Comuni

Rubriche