.

28/01/2015 - 18:52:21

             932

StartNews.it

 

PD - '' ACCELERARE LA REALIZZAZIONE DEL CENTRO DI ACCOGLIENZA PER DONNE VITTIME DI VIOLENZA''

Questo chiede il Partito Democratico di Piazza Armerina all’indomani dell’approvazione, da parte della Giunta comunale, della variante al progetto da realizzare nel bene confiscato alla mafia


PD - '' Accelerare la realizzazione del Centro di accoglienza per donne vittime di violenza''

Accelerare la realizzazione del Centro di accoglienza per donne vittime di violenza "Maria Maddalena”.
Questo chiede con forza il Partito Democratico di Piazza Armerina all’indomani dell’approvazione, da parte della Giunta comunale, della variante al progetto da realizzare nel bene confiscato alla mafia in contrada Polleri. Il fabbricato, una villa a due piani di complessivi 540 mq, due fabbricati rurali accessori di 300 mq e il giardino di pertinenza, era stato consegnato al Comune di Piazza Armerina nell’agosto 2009.

 La segreteria del PD ricorda che il progetto, ideato, redatto e presentato dalla Giunta Nigrelli e finanziato con decreto del dicembre 2012 fu considerato il miglior progetto in Sicilia tra gli interventi di promozione e sviluppo di reti integrate dei servizi coerenti con il Piano di Zona e ottenne un finanziamento di 656.550,00 euro assegnati dall’Assessorato della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro. A questi, a titolo di cofinanziamento, si aggiungono 25 mila euro provenienti dal Piano di Zona del Distretto Socio sanitario n. 24.
 
Il progetto è stato il migliore, collocandosi al primo posto nella graduatoria regionale, nella linea di finanziamenti destinati a “Creare nuove centralità e valorizzare le trasformazioni in atto, realizzando nuovi poli di sviluppo e servizio di rilevanza sovra- locale” a conferma della qualità dell’azione programmatoria dell’amministrazione PD.
 
Esso riguarda il recupero e riconversione di una villa confiscata alla mafia da destinare a Centro di Accoglienza per donne vittime di maltrattamenti o abusi, fornendo anche servizi per l'infanzia ai loro figli minori. La Casa risponde quindi alle necessità delle donne che hanno bisogno di vivere per un periodo lontane dai luoghi dove hanno subito violenza.

Oltre ai lavori di ristrutturazione dei fabbricati, il progetto finanziato prevedeva anche l’arredamento completo e l’avvio della formazione degli operatori che daranno sostegno alle donne ricoverate. Inoltre prevede la realizzazione due laboratori (uno di pasticceria e uno di oreficeria, sostituito dall’attuale amministrazione con un laboratorio di sartoria), al fine di fornire alle donne ospitate un'opportunità formativa per l'inserimento nel mondo lavorativo.

 La segreteria del PD ricorda che, nei cinque anni in cui il partito di Matteo Renzi ha governato la città, ha dato grande importanza, nel quadro in particolare dell’assessorato alle  politiche sociali guidato da Lina Grillo, al lavoro attorno al grave problema della violenza sulle donne con l’organizzazione della formazione di personale specializzato volontario nel 2010 e 2011 e con il sostegno alla istituzione dello sportello antiviolenza gestito dall’associazione “Donneinsieme Sandra Crescimanno” presso i locali dei Servizi sociali comunali.
 
Il partito democratico nell’auspicare una rapida realizzazione dei lavori svolgerà una attenta opera di controllo democratico sia nella fase di cantiere, che in quelle connesse e, in particolare, sulla fase di gestione del Centro che dovrà essere effettuata da una Associazione Temporanea di Scopo alla quale parteciperanno associazioni private ONLUS scelte con procedura ad evidenza pubblica, sotto il coordinamento diretto e la supervisione del Comune di Piazza Armerina e con il supporto della ASP di Enna e degli altri soggetti pubblici aderenti al partenariato.
 

Ilenia Adamo Circolo PD Piazza Armerina



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it