.

21/02/2015 - 10:27:50

             1411

StartNews.it

 

AL TEATRO GARIBALDI DI ENNA UNA COMMEDIA MUSICALE ''RISATE SOTTO LE BOMBE''

La direzione artistica di Mario Incudine continua a mantenere un format di alto livello. La commedia è scritta a ''due mani'' da Giorgio Umberto Bozzo e Gianni Fantoni


Al teatro Garibaldi di Enna una  commedia musicale ''Risate sotto le bombe''

Il Teatro Garibaldi, sotto la direzione artistica di Mario Incudine  mantiene un format di alto livello e presenta, il prossimo 5 marzo, “Risate sotto le bombe”, commedia musicale in due atti, scritta a “due mani” da Giorgio Umberto Bozzo e Gianni Fantoni.

La trama è ambientata nel periodo del Secondo Conflitto Mondiale, quando le compagnie teatrali si barcamenano, in giro per l’Italia, rimediando pochi denari: prima di una prova generale aperta al pubblico suona l’allarme aereo che induce gli spettatori, presi dal panico, a fuggire e gli attori e i musicisti a rifugiarsi sotto il palcoscenico in attesa del cessato allarme. E così, i protagonisti, ovvero le sorelle Marinetti, il capocomico Altiero Fresconi, il refrenista Rollo, la soubrettina Velia Duchamp, aspettando che cessino i bombardamenti, per alleviare la tensione, decidono di provare un nuovo numero per uno spettacolo che presenteranno in un grande teatro genovese.

La situazione è complicata dalla fame, gli artisti non mangiano da più di un giorno e sono molto deboli. Emergono anche le difficoltà dei rapporti interpersonali. Gli interpreti sono ispirati a personaggi realmente esistiti, le sorelle Marinetti, ossia Nicola Olivieri, Andrea Allione e Marco Lugli, ricordano il Trio Lescano, il capocomico, magistralmente impersonato da Gianni Fantoni, riporta alla memoria Rodolfo De Angelis, Velia Duchamp, interpretata da Francesca Nerozzi, ha il profilo umano e artistico di Dina Galli, Rollo il refrenista, strizza l’occhio a Nunzio Filogamo e, per finire, Fred, l’aviatore, il cui ruolo è affidato a Jacopo Bruno, ricorda Odoardo Spadaro. La regia è di Francesco Sala, la direzione musicale di Christian Schmitz, le coreografie di Stefano Bontempi e il disegno luci di Angelo Ugazzi.

Mario Antonio Pagaria




 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it