.

09/08/2015 - 07:29:04

             941

StartNews.it

 

RIFIUTI RADIOATTIVI: L'ON. GRECO, SINDACO DI AGIRA, SCRIVE A CROCETTA

''Necessario un incontro per chiarire la situazione. Comunichi il suo '''non interesse' a ospitare un sito che mette a rischio il territorio''


Rifiuti radioattivi: l'On. Greco, sindaco di Agira, scrive  a Crocetta

Lettera inviata  al presidente della Regione Crocetta da parte dell' on. Maria Greco, in merito alla problematica di localizzare nel territorio della provincia di Enna, ed esattamente tra il comune di Agira e Assoro di un sito idoneo a ospitare il deposito nazionale dei rifiuti radioattivi

Al Sig. Presidente della Regione Siciliana
On.le Rosario Crocetta
Piazza Indipendenza, 1,
Cap. 90129 Palermo

Onorevole Presidente,
con la presente, la scrivente nella qualità di Sindaco del comune di Agira e Deputato Nazionale del Partito Democratico, intende informare la S.V.lla, dopo ampio risalto nei giorni scorsi da parte dei mass-media, circa la grave e urgente problematica inerenti la possibilità di localizzare nel territorio della provincia di Enna, ed esattamente tra il comune di Agira e Assoro di un sito idoneo a ospitare il deposito nazionale dei rifiuti radioattivi.
Dalle informazioni assunte dalla scrivente, la procedura e la relativa tempistica per giungere alla individuazione, sono disciplinate dall’articolo 27 del decreto legislativo n. 31 del 2010, come modificato e integrato dal decreto legislativo n. 45 del 2014, il quale regolamenta finanche i soggetti che parteciperanno al processo partecipativo successivo alla pubblicazione della Carta nazionale delle aree potenzialmente idonee, in sigla CNAPI.
Dallo scorso 20 luglio la proposta di Carta nazionale delle aree potenzialmente idonee (CNAPI) è all’esame delle competenti strutture.

Completata l’istruttoria inizierà la fase di consultazione pubblica nell’ambito della quale tutti i soggetti coinvolti e/o interessati potranno formulare osservazioni e proposte.
Considerata l’urgenza della problematica esposta e confidando nella Sua attenzione, Le comunico sin d’ ora la contrarietà personale e politica a localizzare “eventualmente” nel nostro territorio il sopra citato deposito.

In via prudenziale, nel ritenere prioritario la tutela e la difesa della salute dei cittadini e del patrimonio ambientale e culturale presente nel territorio siciliano
La invito altresì qualora nella Regione Sicilia risultassero presenti aree individuate come “aree idonee” alla localizzazione del deposito nazionale per lo smaltimento dei rifiuti radioattivi, a comunicare il proprio non interesse ad ospitare il suddetto deposito, così come previsto dall’articolo 27, comma 7 del D.Lgs. 31/2010
Con la presente Le
CHIEDO
inoltre un incontro con la S.V. llla per poter dettagliatamente illustrare il rischio di quanto sopra esposto.
Se disponibile, sarà cura della scrivente invitare all’ incontro anche le autorità istituzionali del territorio interessato.
Cordialmente.
Il Sindaco
Avv. Maria Gaetana Greco



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it